Chi Siamo

AIC PROGETTI, Società per Azioni, è una società indipendente di progettazione, che si è costituita nel 1965 attraverso la fusione di tre studi professionali che operavano in Italia in tre settori dell’ingegneria : architettura, trasporti e grandi strutture, idraulica. Negli anni successivi questa unione, rafforzata dal contributo di un folto gruppo di collaboratori costituito da ingegneri, architetti, economisti e geologi, italiani, francesi, inglesi ed africani, ha aperto alla società la strada verso l’estero, intervenendo con successo, per circa mezzo secolo, nel campo delle progettazioni e del controllo del settore stradale e grandi strutture e nel campo idraulico.

Nel 1967 è iniziata l’attività all’estero con la collaborazione con il Fondo Europeo di Sviluppo (FED) e, successivamente, con il Fondo di Cooperazione del Ministero degli Esteri Italiano, con Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, Banco Interamericano di Sviluppo (BID), IDA e Banca Islamica di Sviluppo.

Organi sociali

Presidente
Ing. Fabio Cesaroni

Amministratore  Delegato
Ing. Giannandrea Cesaroni

Direttore Tecnico
Ing. Mario Baglivo

Direttore Amministrativo e Finanziario
Dott. Ferruccio Giovagnoni

La nostra storia

1965-1970

AIC Progetti si costituisce in società per azioni ed interviene attraverso l’opera degli ingegneri suoi azionisti nel settore stradale in Italia con alcuni importanti progetti finanziati dalla Cassa per Il Mezzogiorno d’Italia e dall’Azienda Nazionale per le Strade (ANAS).
Nel 1967 AIC Progetti inizia la sua attività sul mercato internazionale con il progetto della strada Niamey-Zinder in Niger su finanziamento del Fondo di Sviluppo Europeo (FED).

1970-1980

Continua l’attività di AIC Progetti in Italia ed all’estero estendendo la sua attività anche al settore idraulico collaborando con gli organismi internazionali di aiuto ai paesi in via di sviluppo.
Partecipa ad alcuni importanti interventi in Africa su finanziamento del Fondo Aiuti Italiano (FAI) gestito dal Ministero Affari Esteri Italiano.

1990-2000

L’attività di AIC Progetti si estende al continente americano partecipando a progetti e direzioni lavori nel settore dei trasporti e nel settore idraulico in Bolivia, Peru, Salvador, Suriname su finanziamento del Fondo di Sviluppo Europeo, Banca Mondiale e Banca di Sviluppo Interamericano.

2000-oggi

L’attività di AIC Progetti all’estero ed in particolare in Africa si incrementa anche attraverso la partecipazione al controllo e supervisione di numerose realizzazioni stradali.