Assi transfrontalieri RDC/Ruanda/Burundi

Progetto per la riabilitazione degli assi transfrontalieri tra la Repubblica Democratica del Congo, il Ruanda ed il Burundi e preparazione dei documenti di gara per i lavori e la supervisione

Paese

Ruanda

Cliente

Communauté Economique des Pays des Grands Lacs (CEPGL)

Finanziatore

FED

Periodo

11/2008 - 09/2011

Descrizione Progetto

La Commissione Europea, allo scopo di facilitare il rilancio delle attività della Comunità Economica dei Paesi dei Grandi Laghi (CEPGL) tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC), il Ruanda e il Burundi, ha finanziato un programma d’interconnessione transfrontaliera con l’obiettivo di rinforzare l’integrazione economica e la pace nella Regione. Lo studio, finanziato dall’Unione Europea con due contratti di servizi, riguarda, nelle regioni del Kivu e del Lago Tanganyika, il rinforzo puntuale delle reti stradali e delle opere d’arte tra i tre Paesi per consolidare il trasporto di import export verso il mare a Dar El Salam oppure a Mombasa.

Lo studio prevede i seguenti interventi:

LOTTO 1 – Repubblica Democratica del Congo (RDC)
Città di Bukavu :

  • Progetto per la costruzione del ponte Ruzizi I di 62,000 m in acciaio-calcestruzzo, e movimenti di terra per la costruzione delle rampe di accesso al ponte metallico Ruzizi I,
  • Costruzione dell’impermeabilizzazione e del manto stradale sul ponte Ruzizi I e realizzazione della pavimentazione sulle rampe di accesso al ponte;
  • Riabilitazione e pavimentazione delle strade urbane a partire dal ponte Ruzizi II, per un totale di 12,264 km;
  • Tre aree di stazionamento;
  • Riabilitazione del ponte Ruzizi II, di 88,00 m.

Città di Uvira

  • Ampliamento, costruzione della sovrastruttura e del manto stradale in calcestruzzo bituminoso della strada di confine di 6.629m tra la biforcazione all’uscita della città di Uvira Pk 0,00 (RDC) ed il posto frontaliero burundese Pk 6,629. Larghezza della piattaforma 11,00 m : due corsie di 3,50m e due banchine di 2m;
  • Costruzione di un tombino multiplo al Pk 6,629 di 4 x 3m per 2 volte, su un ramo secondario del fiume Ruzizi che segna la frontiera tra la Repubblica Democratica del Congo ed il Burundi;
  • Un’area di stazionamento prevista al Pk 0,400 (RDC).

LOTTO 2 – Repubblica del Burundi

  • Riabilitazione e rafforzamento tra la rotatoria Chair a Bujumbura e la frontiera con il Congo;
  • Costruzione sul lato della frontiera burundese di un edificio di 100 m2 destinato a deposito di merci e di un edificio destinato ad uffici della dogana (100m2);
  • Un’area di stazionamento alla frontiera del Congo.

LOTTO 3 – Repubblica Democratica del Congo – Repubblica del Ruanda
Città di Goma :

  • By-pass stradale tra la città di Goma in Congo e la città di Gisenyi (Ruanda);
  • Costruzione di una strada asfaltata che collega il porto di Goma (Pk 0) alla frontiera con il Ruanda, chiamata Petite Barrière (Pk 3,4), passando per la rotonda di Banques in Congo.

Città di Gisenyi

  • Dalla petite Barrière all’ospedale di Gisenyi (Pk 7,265) in Ruanda, intersezione alla biforcazione delle strade verso Kigali e verso la Grande barrière (frontiera RDC);
  • Una bretella di 1.720m sarà costruita tra l’ospedale di Gisenyi ed il Pk 5,151;
  • Due aree di stazionamento al Pk 0+000 al porto di Goma, la seconda di un ettaro in Ruanda vicino all’immigrazione ruandese sul lato destro.

Bretella di Gisenyi

  • dal Pk 0+000 al Pk 0+714, 2 strade bitumate di 4,50 m, banchina di 1,5m e 2 marciapiedi di 2,00 m; dal Pk 0+714 al Pk 1+720, 2 strade bitumate, 2 banchine di 1,00 m e 2 marciapiedi di 2,00 m

Geometria della strada:

  • Lunghezza totale: RDC 19.8 km; Burundi 15.4 km; Ruanda 10.97 km
  • Larghezza della carreggiata: 11.00 m
  • Larghezza delle banchine: 1.00 m

Quantità:

  • Movimenti di terra (rilevato/scavo): Lotto 1: 49.587,19 m³; Lot 2: 71.307,01 m³
  • Fondazione: Lotto 1: 31.823,51 m³; Lot 2: 24.789,15 m³; Lot 3: 3.808,65 m³
  • Strato di base: Lotto 1: 21.531,19 m³; Lot 2: 17.429,34 m³; Lot 3: 2.725,19 m³
  • Strato d’usura (tipo, spessore): Lotto 1: 7.014,52 m³; Lot 2: 3.973,30 m³; Lot 3: 700,00m³

Strutture:

  • Ponti (numero/lunghezza): Ruzizi I, due travi in acciaio con una luce di 62,00 m ed una soletta in cemento armato. La piattaforma ha una lunghezza di 11,00 m con una larghezza di 7,00 m e due marciapiedi di 2,00 m ciascuno. Le due travi in acciaio, a nucleo pieno, hanno un profilo a doppio T ed un’altezza di 3,50 m.

Descrizione Servizi

Studio topografico, studio geologico e geotecnico, prove non distruttive, calcoli statici dei ponti, studio di impatto ambientale, studi economici, studio del traffico, preparazione documenti di gara.
Studi per la riabilitazione della strada RN4, sezione Rond-Point Chanic-Gabumba (15,422 km)