Autostrada Ouadagougou-Yamoussoukro, tratto Bobo Dioulasso-confine con la Costa d’Avorio (200 km)

Studi tecnici, economici, di impatto ambientale e di concessione dell'Autostrada Ouadagougou-Yamoussoukro, tratto Bobo Dioulasso-confine con la Costa d'Avorio (200 km circa in territorio burkinabé)

Paese

Burkina Faso

Cliente

Direction Générale de l’Agence des Travaux d’Infrastructures du Burkina (Agetib)

Finanziatore

West African Economic and Monetary Union (WAEMU)

Associazione

ACE, Burkina Faso (member)

Periodo

01/2019 - 06/2021

Descrizione Progetto

Il Progetto mira alla costruzione del tratto autostradale Bobo Dioulasso-confine con la Costa d'Avorio (circa 200 km) ultimo tratto in territorio burkinabé per il completamento dell'asse Ouagadougou-Yamoussoukro-Abidjan. Include anche due strade di collegamento per le città di Banfora e Nangoloko.

La progettazione segue gli stessi criteri già adottati nella progettazione del tratto Ouagadougou-Bobo Dioulasso, ossia autostrada data in concessione, con sedime chiuso, accesso mediante pedaggio ed incroci su più livelli, il collegamento con la rete stradale normale essendo assicurato mediante ponti stradali, passaggi sotterranei, passerelle pedonali, ecc.

Obiettivo generale del programma è quello di migliorare le condizioni di operazione del settore dei trasporti, un aspetto strategico per lo sviluppo economico e sociale del paese. Le azioni da realizzare per migliorare il settore sono state incluse nel Piano di investimenti fino al 2025 e sono state definiti gli Obiettivi strategici (OS) prioritari.

La riabilitazione delle infrastrutture di comunicazione allo scopo di alleggerire i costi di trasporto e quindi stimolare gli scambi economici, l'accesso ai mercati nonché ai servizi sociali ed amministrativi fanno parte della strategia di sviluppo e sicurezza individuata per la regione del Sahel.

Obiettivo specifico del programma è quello di assicurare un efficiente collegamento Ouagadougou-Bobo Dioulasso-Banfora-Ferké-Bouaké-Yamoussoukro-Abidjan, asse essenziale delle comunicazioni tra il Burkina Faso e la Costa d'Avorio, Nord e Sud, ma anche arteria strategica per i scambi economici propri nonché internazionali, provenienti dei paesi più interni privi di sbocco sul mare quali il Mali ed il Niger, con il porto di Abidjan, in quanto questo moderno collegamento permetterà una sensibile riduzione dei tempi di viaggio e dei costi di trasporto e di manutenzione dei veicoli, oltre ad assicurare una migliore qualità dei servizi e una aumentata sicurezza stradale.

 

Geometria del tratto in territorio burkinabé:

  • Lunghezza totale: 200 km
  • Larghezza carreggiate separate (ognuna con 2 corsie di 3,50 m) 2 x 7,00 m
  • Larghezza del terrapieno centrale: 13,00 m
  • Larghezza striscia stradale mediana 11,00 m
  • Larghezza striscia stabilizzata sinistra 1,00 m
  • Larghezza corsia di emergenza 2,50 m

Descrizione Servizi

Le attività sono suddivise in 3 fasi:

1)                          Studio topografico del percorso

2)    Studio dell'impatto ambientale e sociale; Piano di reinstallazione delle popolazioni; Fattibilità socio-economica e di concessione; Studio tecnico preliminare

3)                          Studio tecnico preliminare di dettaglio e elaborazione del Capitolato d'appalto