Città di Santa Ana di Yacuma

Assistenza tecnica e Progetto esecutivo dell'acquedotto e delle fognature della città di Santa Ana di Yacuma

Paese

Bolivia

Cliente

CORDEBENI

Finanziatore

FED

Periodo

05/1992 - 05/1995

Descrizione Progetto

Durante lo svolgimento del programma di Assistenza tecnica per il controllo e la supervisione della realizzazione delle opere di completamento della protezione contro le inondazioni della città di Trinidad e Santa Ana, sono stati elaborati gli studi ed i progetti per l’alimentazione di acqua potabile e la raccolta e smaltimento delle acque nere della città di Santa Ana.

Gli studi sono stati elaborati per una popolazione di 27.500 abitanti, anno 2015, ed ha comportato l’elaborazione dei seguenti studi:

-          studio socio-economico e demografico;

-          studio idrogeologico;

-          studio climatologico;

-          elaborazione della fattibilità tecnica;

-          elaborazione dei disegni finali dei due sistemi;

-          elaborazione dei documenti di gara.

Lo studio socio-economico e demografico ha permesso di definire i vari tipi di urbanizzazione e la relativa distribuzione areale della popolazione; parametro quest’ultimo indispensabile per definire la domanda di acqua potabile, gli apporti di acqua usata ed il relativo dimensionamento delle opere.

Lo studio idrogeologico è stato realizzato attraverso un’analisi dettagliata della falda superficiale, una campagna geoelettrica e la perforazione di 2 pozzi profondi con misura della resistività del potenziale elettrico e della portata. Detti pozzi sono stati inglobati nello schema di produzione del progetto finale.

Lo studio climatologico è stato necessario per definire il bilancio idrico sia della rete idrografica superficiale che della ricarica degli acquiferi sotterranei.

I due sistemi studiati e disegnati in dettaglio prevedono le seguenti opere:

-          Acqua potabile: 5 pozzi profondi; 1 serbatoio seminterrato di 1560 m³ con annesso sistema di aerazione e disinfestazione e stazione di pompaggio per alimentare i tre serbatoi sopraelevati esistenti; 22,2 km di tubazioni per adduzione e distribuzione;

-          Acque usate: 51,5 km di collettori; 1,1 km di condotta di mandata; 1 stazione di sollevamento; depurazione per mezzo di 12 lagune (4 anaerobiche ed 8 aerobiche).

Preparazione documenti di gara.

Descrizione Servizi

Assistenza tecnica e Progetto esecutivo. Studio climatologico, socio-economico, idrogeologico, campagna geofisica e perforazione di due pozzi; Progetto esecutivo degli schemi per l'acquedotto e le fognature e preparazione dei documenti di gara