Corridoi stradali Bangui-Kisangani-Kampala e Kisangani-Bujumbura

Studio di fattibilità per la costruzione di un ponte sul fiume Oubangui, lo sviluppo dei collegamenti mancanti nei corridoi stradali Bangui-Kisangani-Kampala e Kisangani-Bujumbura e l'agevolazione dei trasporti, degli scambi e dei trasporti lungo i due corridoi

Paese

Gabon

Cliente

Secrétariat Général de la Communauté Économique des États d’Afrique Centrale (CEEAC)

Finanziatore

Fonds Spécial du mécanisme de financement de la préparation des projets d’infrastructure du NEPAD ( Fonds spécial NEPAD) managed by the African Development Bank

Associazione

Le Crayon Sarl (socio)

Periodo

10/2021 - 10/2022

Descrizione Progetto

Nell'ambito dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto e dell'integrazione regionale, è stato individuato il grande corridoio di trasporto stradale che collega il porto di Lagos (Nigeria) sull'Oceano Atlantico e il porto di Mombasa (Kenya) sull'Oceano Indiano. Il corridoio, noto come TAH8 (Trans African Highway), è uno dei nove corridoi transafricani riconosciuti come prioritari per l'attuazione dell'Agenda 2063 dell'Unione Africana. Il corridoio collegherà i paesi attraversati, ovvero Nigeria, Camerun, Africa centrale Repubblica (CAR), Repubblica Democratica del Congo (RDC), Uganda e Kenya, da una strada asfaltata, ai due porti commerciali.
Il fiume Oubangui, il maggiore degli affluenti del fiume Congo, rappresenta un grosso ostacolo da superare per lo sviluppo di questo corridoio. La costruzione di una struttura di attraversamento per questo fiume risponderà a questa sfida. In questo contesto e con l'obiettivo di rafforzare la loro cooperazione economica e accelerare il processo di integrazione regionale, i governi della Repubblica centrafricana, della Repubblica democratica del Congo, della Repubblica del Burundi e della Repubblica dell'Uganda hanno deciso di interconnettere le proprie reti di trasporto migliorando le sezioni mancanti in i corridoi che condividono in comune.

L'obiettivo generale del progetto è quello di:
- assicurare la continuità della catena di trasporto sul corridoio transafricano Lagos-Mombasa (TAH 8) e del traffico lungo il corridoio Kisangani-Bujumbura;
- ridurre tempi e costi di trasporto sui corridoi Bangui-Kisangani-Kampala e Kisangani-Bujumbura;
- facilitare la circolazione di persone e merci alle frontiere CAR/RDC, RDC/Burundi e, RDC/Uganda.
L'obiettivo specifico degli studi previsti è quello di realizzare studi tecnici e istituzionali al fine di determinare le migliori opzioni tecniche, economiche, finanziarie, istituzionali, ambientali e sociali per la costruzione e la gestione di un attraversamento del fiume Oubangui. e la fattibilità di sviluppare i collegamenti mancanti dei collegamenti stradali Zongo-Kisangani-Kampala e Kisangani-Bujumbura tramite strade asfaltate.

Descrizione Servizi

I servizi del Consulente, nell'ambito di questi studi includono quanto segue:
a) per il ponte sul fiume Oubangui
i) Progetto preliminare (APS),
ii) Studio di fattibilità economica,
iii) Studio ambientale e sociale,
iv) Studio legale ed istituzionale,
v) Progetto definitivo (APD),
vi) Studi per collegare il ponte alle reti stradali esistenti su entrambe le sponde del fiume;
vii) Lo sviluppo dei documenti di gara (DAO) per la selezione delle imprese per la costruzione del ponte, e gli uffici di progettazione per il controllo dei lavori;
viii) Lo studio del quadro istituzionale e proposte per una struttura istituzionale per il monitoraggio e il coordinamento degli sviluppi previsti, e un meccanismo giuridico per la gestione e il funzionamento del futuro ponte.
b) per i corridoi stradali Bangui-Kisangani-Kampala e Kisangani-Bujumbura
Gli studi consistono principalmente nello sviluppo di un Pre-Progetto di Base (APS) per lo sviluppo dei corridoi stradali Bangui-Zongo-Kisangani-Kampala & Kisangani-Bujumbura, ponti sul fiume Urwimi vicino all'agglomerato di Banalia e sul fiume Mongala tra le località di Bunduki e Bumba e i siti di strutture di grandi dimensioni che costituiscono punti di interruzione del traffico.