Ponti sull’Asse stradale N’Djamena-Moundou-Sarh

Progetto di allargamento di 3 ponti sull’asse stradale N’Djamena-Moundou-Sarh

Paese

Ciad

Cliente

Ministère des Infrastructures des Transports et de l’Aviation Civile

Finanziatore

Fondo Africano di Sviluppo (FAS)

Periodo

09/2014 - 02/2016

Descrizione Progetto

Il progetto riguarda l’allargamento a 2 corsie di 3 ponti esistenti costruiti dal 1950 sull’asse stradale N’Djamena-Guelengdeng–Bongor–Moundou –Doba–Koumra–Sarh di 778 km, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza della strada e, con l’aumento della velocità, di ridurre i costi di trasporto, migliorando la connessione, dal punto di vista economico, del Ciad con il Camerun e la Repubblica Centrafricana.

 

I ponti sono:

-  MULKOU : al pk 40+400 della tratta Guelengdeng-Bongor, ponte esistente: lunghezza 72.80 m, larghezza 3,50 m (3,50+2x0.50) ;

-  DOBA : al pk 91+100 della trattta Moundou-Doba, ponte esistente: lunghezza 142,20 m, larghezza 3,50 m (3,50+2x0.50) ;

-  MANDA : al pk 87+150 della tratta Doba-Sarh, ponte esistente: lunghezza 342.20 m, larghezza 3,50 m (3,50+2x0.50).

 

Il progetto prevede:

-  MULKOU : allargamento del ponte esistente da 4.50 m a 11.00 m (7.00+2x2.00);

- DOBA : Costruzione di un nuovo ponte parallelo a quello esistente in struttura mista di 142.20 m di lunghezza 142.20 e di 9.00 /7.00+2x1.00 di larghezza;

- MANDA : Costruzione di un nuovo ponte parallelo a quello esistente in struttura mista di 342 m di lunghezza e di 9.00 /7.00+1.00 di larghezza.

 

Raccordi di accesso della strada ai nuovi ponti:

-  DOBA: lunghezza di circa 500 m , larghezza 10.00 m (7.00+2x1.50), strato d’usura in doppio strato

-  MANDA: lunghezza di circa 1.000 m , larghezza 10.00 m (7.00+2x1.50), strato d’usura in conglomerato bituminoso

Descrizione Servizi

  • Analisi diagnostica delle opere esistenti ;
  • Studi Tecnici di base: topografico, idraulico, geotecnico per gli accessi e i materiali di costruzione, geotecnico per le fondazioni (sondaggi meccanici con analisi di laboratorio e geofisiche),ambientale e del traffico ;
  • Progetto Preliminare di diverse alternative;
  • Studio Economico;
  • Progetto Esecutivo dell’alternativa scelta ;
  • Elaborazione dei documenti di gara.