Strada Kigali-Muhanga-Huye-Akanyaru (157 km)

Progetto della strada Kigali-Muhanga-Huye-Akanyaru (157 km)

Paese

Ruanda

Cliente

RWANDA TRANSPORT DEVELOPMENT AGENCY

Finanziatore

RWANDA TRANSPORT DEVELOPMENT AGENCY

Periodo

05/2015 - 12/2016

Descrizione Progetto

Il tracciato esistente presenta un profilo longitudinale accidentato, caratterizzato in alcuni tratti da una sezione trasversale a mezza costa.

La larghezza totale della strada esistente è di 8,oo m, con due corsie di 3,00 m di larghezza e due corsie laterali di 1,00 m ciascuna.

Il progetto prevede l’allargamento della strada secondo diversi tipi di sezioni :

  • Per le sezioni rurali, la strada esistente sarà allargata fino a 10,20m, con due corsie di 3,60m di larghezza e due corsie laterali di 1,50m ;
  • Per le sezioni urbane (attraversamenti di Kigali, di Muhanga, di Rhuango, di Nyanza e di Huye) la strada esistente sarà allargata fino a 4 corsie di 3,5 m ciascuna, e due corsie laterali di 2,5m di larghezza, più uno spartitraffico di 1,5m.

Secondo le indicazioni di RTDA e in accordo con il punto 10. dei Termini di Riferimento, l’attraversamento di Kigali è limitato dal pk 0+000 (rortatoria di Kigali) al pk 5+200 (incorocio per Gitikinyoni).

La strada esistente è stata progettata sulla base delle norme standard del 1973-1977 e i lavori di costruzione sono stati eseguiti dal 1978 al 1983.

La strada esistente è stata riabilitata nel 1998-2000 (Kigali Muhanga) e nel 2004-2005 (Muhanga-Akanyaru). I lavori di riabilitazione sono stati limitati sensibilmente al solo rinforzo della pavimentazione : il tracciato e il profilo trasversale sono stati mantenuti inalterati rispetto alla costruzione iniziale. Si rileva in maniera evidente che la strada è stata progettata considerando una velocità di progetto di 40 km/h.

Il tracciato esistente e gli elementi del profilo trasversale sono stati stabiliti con l’obiettivo di ottimizzare l’equilibrio dei seguenti fattori contraddittori : il livello di prestazione (velocità di progetto e capacità) e il costo dell’infrastruttura. Nel contesto particolare del progetto, la morfologia del terreno è il principale fattore che limita le caratteristiche geometriche del tracciato della strada esistente e il potenziale del tracciato, e i possibili miglioramenti della capacità stradale.

In relazione elle esigenze dei Termini di Riferimento e agli studi di ricognizione, sono stati impostati i seguenti miglioramenti :

  • Proposta di itinerari alternativi per la doppia corsia stradale di Kigali incrocio centrale a Gitikinyoni (Km 5,2) ;
  • Proposta di itinerari alternativi per l’adeguamento del tracciato nelle regioni rurali dal km 5,2 alla fine del progetto.

Descrizione Servizi

In una prima fase, il tracciato esistente e le possibili varianti verranno analizzate con l’obiettivo di definire una velocità di progetto per migliorare la sicurezza e per ridurre le zone di maggiore rischiosità: verranno studiate le matrci O/D, l’analisi del traffico e la pestura dei veicoli. Completeranno la prima fase, un’analisi economica delle diverse opzioni, un rapporto dello studio geotecnico e idraulico.

La fase seguente consisterà nella definizione delle varianti del tracciato, della topografia, dello studio geotecnico e idraulico, della stima dei costi e delle redditività.

L’ultima fase permetterà di  prendere in considerazione tutti gli interventi e la preparazione dei documenti gara.

I servizi da realizzare sono divisi nella maniera seguente:

raccolta dei dati esistenti sul traffico di RTDA; rilievi topografici; Verbali di consultazione; Valutazioni ambientali strategiche e sociali; Valutazione tecnica preliminare; Valutazione economica preliminare; Studio di fattibilità; Riconoscimento dei luoghi e  geotecnica; Progetto della pavimentazione; Studio idraulico e dei drenaggi; Integrazione dei dati di traffico per mezzo di campagne di rilievo dirette; Indagini preliminari; Stime dei costi del progetto; Dati economici e valutazioni; Valutazioni degli impatti ambientali; Rapporto tecnico finale.