Lotto 1 nel Distretto di Mkushi e Lotto 2 nel Distretto di Chibombo/Mumbwa nella Provincia Centrale

Controllo e Direzione Lavori per la riabilitazione secondo il livello di servizi di diverse strade della Provincia Centrale, per un totale di circa 502 km:
Lotto 1, nel distretto di Mkushi
Lotto 2, nei distretti di Chibombo/Mumbwa

Paese

Zambia

Cliente

Road Development Agency

Finanziatore

IDA

Associazione

ZULU BURROW Consulting Ltd.

Periodo

06/2019 - 06/2023

Descrizione Progetto

La durata totale del contratto è di 60 mesi:

Fase 1)    Organizzazione attività e revisione della progettazione:                         9 mesi

Fase 2                    Controllo e supervisione dei lavori di riabilitazione:                                                           15 mesi

Fase 3)    Monitoraggio dei lavori di manutenzione:                                                                                                       36 mesi

Ciascuna fase ha per obiettivo:

Fase 1)    Dovrebbe durare 9 mesi, ma si accavalcerà con le attività della Fase 2) in quanto già dopo i primi 3 mesi di organizzazione delle attività e di approvazione della progettazione dei primi 30 km l'Impresa incomincerà i lavori, mentre il Consulente proseguirà con la revisione della progettazione dei kilometri successivi, sempre per tratti di 30 km. Nel medesimo tempo, il Consulente controllerà la validità ed efficacia delle garanzie bancarie, cauzioni ed assicurazioni dell'Impresa, l'adeguatezza della mobilizzazione in risorse umane e materialo, la revisione del Manuale di Assicurazione Qualità, delle metodologie e programmi di lavoro proposti. Le specifiche tecniche e le quantità stimate saranno verificate in forma ricorrente per essere sempre aggiornate. Sarà anche creato e debitamente verificato un GIS.

Fase 2)    La fase esecutiva dovrebbe durare 15 mesi, pertanto il cumulo della Fase 1 + Fase 2 fa un totale di 24 mesi. Il Consulente realizzerà tutti i controlli di qualità necessari, assicurerà la tenuta e la conservazione di tutti gli eventi e di tutte le risorse utilizzate, organizzerà regolarmente riunioni con il Cliente e con gli stakeholder, controllerà che tutte le azioni di mitigazione dell'impatto sull'ambiente siano correttamente eseguite. Redigerà le relazioni richieste et controllerà regolarmente i dati del GIS. Verificherà la coerenza e l'esattezza delle richieste di pagamento dell'Impresa, in funzione della qualità del lavoro eseguito nel pieno rispetto delle specifiche stabilite.

Fase 3)    La fase di monitoraggio dei successivi lavori di manutenzione dovrebbe durare 36 mesi. Tuttavia, anche questa fase andrà parzialmente ad accavallarsi con la Fase 2) in quanto non appena saranno accettati i lavori di esecuzione dei primi tratti, incomincerà per loro la fase di manutenzione. Il Consulente farà ispezioni periodiche (mensili e trimestrali) per accertare e rilevare i risultati del lavoro svolto, e la loro conformità ai criteri di valutazione specificati nel contratto.

Descrizione Servizi

Fase 1)   Relazione di inizio attività e revisione della progettazione, Piano di Assicurazione Qualità.

Fase 2)   Relazioni mensili, Relazioni in caso di incidente, Trattamento dei Reclami, Richieste di Proroghe, Relazione finale lavori.

Fase 3)   Relazioni mensili e trimestrali, Relazioni in caso di incidente, Trattamento dei Reclami, Richieste di Proroghe, Relazione finale manutenzione