Monitoraggio e supervisione della strada Kayonza-Rusumo (92 km)

Monitoraggio e supervisione delle principali opere di riabilitazione ed ampliamento della strada Kayonza-Rusumo (92 km) e delle opere accessorie

Paese

Ruanda

Cliente

Rwanda Transport Development Agency (RTDA)

Finanziatore

African Development Fund/Japan International Cooperation Agency

Periodo

03/2017 - 04/2021

Descrizione Progetto

La strada Kayonza-Rusumo è parte della rete stradale internazionale del Ruanda che collega il paese al porto di Dar Es Salaam in Tanzania (posto di frontiera Rusumo).

Il progetto per la riabilitazione e l'ampliamento della strada Kayonza-Rusumo sosterrà l'integrazione regionale e il commercio transfrontaliero con la Tanzania, a seguito della creazione del Posto Unico di Frontiera a Rusumo (OSBP) attivo da gennaio 2015. E’ stato realizzato un unico posto di blocco dove le autorità di entrambi i paesi lavorano insieme per i controlli sull’immigrazione, stabiliscono il transito di persone e beni e accorciano i tempi di attesa per le procedure di controllo dei passaporti.

La strada del progetto serve le zone molto fertili di Kirehe, Ngoma e Kayonza. A livello regionale, la strada Kayonza-Rusumo si trova sul Corridoio centrale, sostenendo l'obiettivo di integrazione regionale degli stati partner della EAC e della regione dei Grandi Laghi, in particolare della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e del Burundi collegandosi al posto di frontiera di Rusumo.

Situata nel sud-est del Ruanda, la strada Kayonza-Rusumo (92 km) è stata pavimentata nel 1978 e attraversa 3 distretti: Kayonza, Ngoma e Kirehe. È stata riabilitata all'inizio degli anni '90.

Il tracciato della strada varia tra basso, medio e molto sinuoso. La velocità di progetto è variabile da 40 a 80 km / h.

Descrizione Servizi

Monitoraggio e supervisione dei principali lavori di riabilitazione e ampliamento.