Ponti sulla Rete Stradale Nazionale

Studio di Fattibilità e Progetto Preliminare di ponti selezionati sulla Rete Stradale Nazionale

Paese

Uganda

Cliente

UNRA – Uganda National Roads Authority

Finanziatore

UNRA – Uganda National Roads Authority

Periodo

06/2013 - 03/2014

Descrizione Progetto

L’obiettivo generale del progetto è di realizzare un inventario/valutazione di un certo numero di strutture (76) e di proporre la progettazione preliminare per la costruzione di strutture prioritarie.

 

Gli obiettivi specifici sono :

  • Eseguire un’ispezione generale dei ponti selezionati per aggiornare la base di dati esistente presso UNRA ;
  • Eseguire un’ispezione di dettaglio delle sovrastrutture e delle strutture di fondazione di tutti i ponti per valutare la loro integrità strutturale individuando le zone di vulnerabilità causate dal traffico e/o dalle condizioni ambientali;
  • Studio delle opzioni e degli interventi di ristrutturazione/rinforzo/sostituzione e delle misure preventive per tutti i ponti al fine di prevenire il deterioramento e di ripristinare, aumentare e migliorare la resistenza.

Realizzare lo Studio di fattibilità e il Progetto Preliminare accettato dal Cliente, compatibilmente con i finanziamenti disponibili, per l’esecuzione dell’opera a medio termine.

Descrizione Servizi

Sono stati ispezionati ed esaminati 104 ponti in totale, situati nella diverse province dell’Uganda, e i risultati di questa inchiesta sono stati presentati nel Rapporto d’Ispezione Dettagliato e nel Rapporto di Classificazione, in cui tutte le opere sono state raggruppate in funzione della loro priorità.

In seguito alle ispezioni di dettaglio, alla valutazione delle disponibilità finanziarie, e all’approvazione di UNRA, sono state selezionate 64 opere per delle indagini complementari ed è stato realizzato il progetto preliminare per la ricostruzione/ristrutturazione di ciascuna opera presentato in un Rapporto di Progettazione Preliminare.

Per ciascuna opera selezionata sono state effettuate le seguenti operazioni:

  1. Valutazione visiva delle condizioni dell’opera ;
  2. Rilievo topografico ;
  3. Prove penetrometriche;
  4. Progetto Preliminare ;
  5. Computi metrico e estimativo.