Progetto per la riabilitazione di strade asfaltate e di strade in terra

Progetto per la riabilitazione delle strade
asfaltate: Lotto N. 1: Maradi-Dan Issa-Frontiera Nigeria (56 km) e
Tchadaoua-Takeita (142 km); Lotto N. 2: Zinder-Tanout (156 km) e
Tanout-Eliki-Pk 227 (71 km); e strade in terra Lotto N. 3: Gall-Tassara-Tchintabaraden-Tillia-frontiera del Mali per un totale di 520 km

Paese

Niger

Cliente

Ordinatore Nazionale del FED

Finanziatore

FED

Associazione

ART & GENIE (partner)

Periodo

05/2013 - 11/2015

Descrizione Progetto

Lotto N° 1:            Lotto 1A: Tchadoua – Tessaoua - Takeita (142 Km)

Lotto 1B: Maradi-Dand Issa – Fr Nigeria (56 Km)

Il tratto di strada asfaltata Tchadoua – Tessaoua - Takeita, riabilitato nel 1987 dall’impresa Oumarou Kanazoé, presenta in generale una sezione trasversale tipo di 8 m, con 6 metri di carreggiata rivestita in conglomerato bituminoso di 4-5 cm e delle spalle non rivestite larghe in media 0,6 - 1 m.

L’inizio di questo tratto è chiaramente definito sul terreno dalla fine dei lavori di riabilitazione del tratto Guidan Roumdji – Tchadaoua eseguiti dall’impresa Sogea-Satom nel 2004. La larghezza della strada riabilitata è di 9 m con 7 m di carreggiata rivestita e con spalle di 1 m rivestiti con trattamento superficiale singolo.

Il tratto di strada rivestita Maradi – Dan Issa – Fr. Nigeria - Takeita, riabilitato nel 1998 dall’impresa SATOM, presenta in generale una sezione trasversale tipo di 9 m, con 7 metri di carreggiata rivestita con trattamento superficiale doppio e delle spalle non rivestite di larghezza media di 0,6 - 1 m.

L’inizio di questo tratto non è definito chiaramente sul terreno, in quanto i 56 km dichiarati per questo tratto di strada nei Termini di Riferimento non sono reali. Infatti la distanza tra la porta all’uscita di Maradi verso Dan Issa e la frontiera con la Nigeria è di 45 km. Anche se si aggiungesse la lunghezza della traversa di Maradi fino all’incrocio a triangolo con la strada RN1 Guidan Roumdji - Zinder (4 km circa), non si supererebbero i 50 km in tutto. Durante l’esecuzione del progetto si definirà con il responsabile dei lavori e con la Direzione Regionale il Km 0+000 di questo tratto di strada.

Lotto N°2:             Zinder – Tanout (156km) - Tanout -  Eliki - Pk 227  (71 km)

Il tratto di strada rivestita Zinder – Tanout (156km), riabilitato nel 1987 dall’impresa Oumarou Kanazoé, presenta in generale una sezione trasversale tipo di 8/9 m, con 6/7 metri di carreggiata rivestita con trattamento superficiale doppio con aggregati grezzi e delle spalle non rivestite con larghezza media di 0,6 - 1 m.

L’inizio di questo tratto si trova all’interno della città di Zinder. La parte che attraversa la città è totalmente priva di marciapiedi e aree di sosta, cosa che rende il traffico particolarmente difficile, soprattutto la notte.

Lotto N°3: Gall-Tassara-Tchin Tabaraden-Tillia-Frontiera del Mali per un totale di 520 km

Il progetto consiste nella costruzione della strada in terra moderna (larghezza della piattaforma 10 m, opere di drenaggio definite) Ingall-Tassara-Tchin Tabaraden-Tillia- Frontiera Mali, con una lunghezza di 520 km. Attualmente l’itinerario è costituito da piste senza alcun tipo di sistemazione. Le uniche strutture presenti sono delle rampe che consentono il superamento di alcuni punti critici. Molte zone sono inaccessibili durante l’intero periodo delle piogge. Lo scopo principale dello studio è, di fatto, lo sviluppo di queste zone attraverso il miglioramento dell’accesso ai centri sanitari, alle scuole, ai mercati. Lo studio prenderà in considerazione la futura pavimentazione dell’asse stradale.

Descrizione Servizi

FASE I: Progetto preliminare : Raccolta di dati esistenti, diagnostica visiva dello stato di deterioramento della strada, studio del tracciato, rilievo preliminare della situazione geologica e idraulica, schema dell’itinerario.

FASE II: Progetto definitivo APS : Studio topografico, studio geotecnico, concezione e dimensionamento della carreggiata, studio idrologico, idrogeologico e idraulico, studio economico, studio del traffico, studio d’impatto ambientale e sociale (EIES).

FASE III: Progetto esecutivo (APD) : Definizione e progetto dettagliato della strada e delle opere, computo estimativo, preparazione dei rapporti, documenti progetto esecutivo, preparazione documenti di gara.