Strada Adjaha-Athieme e strade di collegamento (70 km)

Studi tecnici, economici, ambientali, sociali e di sicurezza stradale in vista della riabilitazione ed asfaltatura della strada Adjaha-Athieme, incluse le relative strade di collegamento (70 km)

Paese

Benin

Cliente

Ministero delle Infrastrutture e del Trasporto

Finanziatore

BAD

Associazione

ETRICO Ingénieurs Conseil

Periodo

03/2020 - 09/2021

Descrizione Progetto

La sistemazione della strada Adjaha-Athiémé (40 km) e relativi collegamenti (37 km) è apparsa necessaria in occasione dell'elaborazione del progetto multinazionale Benin-Togo per la riabilitazione della strada Lomé-Cotonou (luglio 2014).

Tale sistemazione permetterà infatti:

-   di dare accesso alle zone di produzione e quindi alla valorizzazione dei prodotti coltivati, con relativo aumento del reddito delle popolazioni interessate;

-   di migliorare l'accesso alle infrastrutture sociali permettendo alle popolazione di raggiungere più facilmente e a minor costo gli istituti di insegnamento, gli ambulatori medici, i servizi sociali ed amministrativi;

-   di ridurre l'insicurezza dei trasporti fra le grandi città del Benin e rendere più fluido il traffico fra Lagos ed Abidjan.

 

Geometria della strada principale da asfaltare :

  • Lunghezza totale: 40 km
  • Larghezza della carreggiata : 7,20  m
  • Larghezza spalle: 2 x 1,5 m

Quantità :

  • Movimenti di terra (sterri e rilevati): 750 000 m3
  • Fondazione: 120 000 m3
  • Base: 90 000 m3
  • Spessore rivestimento bituminoso doppio: 5 cm

Strutture :

-     Lunghezza tombini tondi o scatolari:                                                             500 m

-     Lunghezza ponti:                                                                                 4 (25/30 m)

-     Tombini scatolari da allungare                                            7 (per un totale di 58 m)

 

Geometria collegamenti (piste rurali) :

  • Lunghezza totale: 36,8 km
  • Larghezza della carreggiata : 6,00  m

Quantità :

  • Movimenti di terra (sterri e rilevati): 200 000 m3
  • Strato di usura: 50 000 m3

Strutture :

-                  Lunghezza tombini tondi o scatolari:             250 m

Descrizione Servizi

Fase 1)                   Organizzazione delle Attività - Studio di Fattibilità

Raccolta dei dati disponibili. Ispezione del tracciato esistente. Studio del tracciato, delle eventuali varianti e dei vincoli da rispettare.

Studio geotecnico, idrologico e idraulico di primo approccio. Valutazione dei vincoli ambientali. Stima approssimativa del costo dei lavori, Analisi multicriteria. Studio economico e analisi HDM IV

Fase 2)                  Studio tecnico preliminare sommario

Studio del tracciato e sistemazione della poligonale base. Studio geotecnico della carreggiata esistente e dei materiali disponibili. Studio idrologico ed idraulico. Studio delle strutture di attraversamento e di drenaggio. Studio della sicurezza stradale. Computo preliminare delle quantità e stima preliminare dei costi.

 

Fase 3)                  Studio ambientale, sociale e di reinstallazione delle popolazioni sloggiate

Identificazione del contesto politico, legale ed amministrativo del Progetto. Analisi delle condizioni degli ambienti fisici, biologici ed umani. Analisi delle alternative possibili in funzione dei problemi ambientali. Valutazione degli impatti positivi e negativi, diretti ed indiretti, a corto e lungo termine delle varie alternative. Organizzazione delle consultazioni con tutti gli stakeholder, principali e secondari, durante e dopo lo Studio ambientale. Identificazione delle azioni di risoluzione o almeno di attenuazione degli impatti negativi e definizione dei costi e responsabilità in accordo con il CNSR del Benin. Sviluppo di un Programma di monitoraggio e di sorveglianza successiva delle azioni ambientali e sociali. Elaborazione di un Piano di gestione ambientale e sociale nonché di un Piano di reinstallazione delle popolazioni sloggiate.

Fase 4)                  Studio tecnico di dettaglio

Studio topografico di dettaglio. Studio geologico e geotecnico (terreno di appoggio, materiali di costruzione, etc.). Dimensionamento finale della carreggiata per la soluzione prescelta. Studio finale idrologico ed idraulico. Studio delle strutture di attraversamento e drenaggio. Studio finale della sicurezza stradale e della segnaletica verticale ed orizzontale. Elaborazione dei computi quantitativi e delle stima dettagliata dei costi (confidenziale).

Fase 5)                  Elaborazione dei Capitolati d'appalto.