Strada Cagliari-Pula

Servizio di progettazione preliminare e definitiva concernente la realizzazione della nuova S.S. 195 “Sulcitana” nel tratto Cagliari-Pula, con viabilità CNR tipo III

Paese

Italia

Cliente

Regione Sardegna

Finanziatore

Regione Sardegna

Associazione

SOTECNI S.p.A. (Leader)-Prof.Annunziata-Ing.Coni-Ing.A.Masala-Ing.G.Masala-Ing.Pinna

Periodo

02/2001 - 12/2010

Descrizione Progetto

La strada è a quattro corsie, due per senso di marcia, e costituisce il nuovo tracciato della SS 195 “Sulcitana”. La strada esistente presenta numerose criticità, sia per l’elevato tasso di incidentalità che per i frequenti fenomeni di congestione. Essa interessa numerosi centri abitati della provincia di Cagliari.

L’area è interessata da una intensa urbanizzazione con forte e costante incremento e presenta numerosi poli di attrazione sia turistici che industriali.

Il nuovo asse, completamente in variante rispetto all’esistente, deve risolvere numerosi problemi di interferenza con la rete idrografica e con le aree urbanizzate, garantendo le opportune connessioni con la fitta rete di viabilità secondaria.

Il nuovo tracciato presenta, tra l’altro, delicatissimi problemi di natura ambientale, in quanto interessa le aree protette degli stagni e delle saline a sud del capoluogo sardo. Il progetto ha previsto lo studio d’impatto ambientale che ha riguardato un’area particolarmente delicata per la presenza di una rara specie di volatili (fenicotteri rosa).

Descrizione Servizi

Progettazione preliminare e definitiva, studio di funzionalità trasportistico e valutazione costi-benefici, studio di prefattibilità ambientale e studio d’impatto ambientale, progetto delle indagini geognostiche e relazione geologica e geotecnica per la realizzazione della nuova strada SS. 195 “Sulcitana”, nel tratto Cagliari-Pula (circa 30 km), con viabilità tipo III CNR.