Strada Cameriano-Orfengo

Servizi di ingegneria inerenti la S.R. 11 completamento adeguamento classe IV CNR [ora classe C1] con variante agli abitati di Cameriano ed Orfengo.  Codice ARES 013NO03

Paese

Italia

Cliente

ARES Piemonte

Finanziatore

ARES Piemonte

Associazione

PM Consulting – Torino

Periodo

11/2003 - 07/2006

Descrizione Progetto

Il progetto riguarda la variante di Cameriano e Orfengo alla S.R. n. 11 della “Padana Superiore”, tra i Km 83+437 e Km 88+750, in Comune di Casalino nel settore occidentale della pianura novarese, in prossimità del confine con la Provincia di Vercelli. L’opera si inserisce nella realizzazione del più ampio collegamento fra la A4 a Est di Novara e  la A26 presso Borgo Vercelli e ne costituisce il tronco mancante. La nuova opera prevede la costruzione della variante di tracciato sulla S.R. n.11 che costituisca un by-pass agli abitati di Orfengo e Cameriano, in modo da ridurre l’incidentalità, l’inquinamento e le vibrazioni generate dal traffico pesante, nonché, più in generale, eliminare i conflitti tra la circolazione interna e quella di transito.

Il progetto prevede l’eliminazione degli innesti a raso non opportunamente canalizzati dalla viabilità principale, e l’introduzione di tre rotatorie per la sistemazione delle intersezioni della nuova infrastruttura con la viabilità esistente.

Il criterio che ha guidato la progettazione in questo particolare contesto è stata la salvaguardia assoluta della continuità del complesso sistema irriguo dei bacini delle risaie esistente in cui si inserisce il nuovo tracciato, e l’adozione di un sistema semplice e sicuro per la raccolta e la depurazione delle acque di piattaforma.

Descrizione Servizi

Progettazione preliminare, studio di prefattibilità ambientale e prime indicazioni sulla sicurezza, nonché progettazione definitiva completa delle attività accessorie