Strada Dedougou-Nouna-Frontiera Mali

Studio di fattibilità, impatto ambientale, progetto definitivo e direzione lavori – Lotto 1: Strada DEDOUGOU-NOUNA-FRONTIERA MALI (145 km)

Paese

Burkina Faso

Cliente

MCA - Millennium Challenge Account per conto del Governo del Burkina Faso

Finanziatore

MCC – Millennium Challenge Corporation (USA)

Periodo

12/2009 - 10/2014

Descrizione Progetto

La strada di progetto è situata nel nord-ovest del Burkina Faso ed attraversa le province di Mouhoun, Nayala e Kossi. Il progetto inizia a Dedougou (all’incrocio con la RN 10) e, attraversando Nouna e Djibasso, arriva al confine con il Mali.

L’aggiornamento previsto ha lo scopo di realizzare una strada asfaltata con una larghezza di 7 m, 2 banchine con una larghezza di 1m ciascuna nell’attuale sezione trasversale. Nei punti in cui la strada attraversa le città, lo strato di usura deve essere allargato a 8 m oltre alle 2 banchine di 2 m di larghezza ciascuna.

Il progetto comprende la costruzione di due ponti: uno sul fiume Mouhoun e l’altro sul fiume Soneko.

Il progetto fa parte del quadro generale di sviluppo previsto dal Governo del Burkina Faso. I principali obiettivi sono:

v  Garantire una struttura razionale alla rete stradale domestica, in modo da rendere possibili e semplici gli scambi commerciali tra le province del Burkina Faso e tra il paese ed i paesi confinanti;

v  Mantenere la rete stradale in buone condizioni per tenere bassi i costi di utilizzo dei veicoli, migliorando la sicurezza stradale e rinforzando le attività produttive e commerciali;

v  Effettuare la manutenzione periodica in modo continuativo in modo da abbassare i costi;

v  Rompere l’isolamento delle zone attraversate dal progetto che hanno grandi potenzialità dal punto di vista della produzione agricola e degli allevamenti di bestiame;

v  Assicurare un facile accesso alle città principali dei distretti in modo da rinforzare la decentralizzazione amministrativa;

v  Facilitare l’accesso degli abitanti delle campagne ai centri sanitari.

La realizzazione del progetto consentirà anche di rompere l’isolamento della parte nord-ovest del paese, un’area di alta produttività Agricola, attraverso l’intensificazione di scambi commerciali con le parti nord e occidentali del paese (province di Houet, Mouhoun, Sourou, Yatenga). Per contro, tali zone beneficeranno del programma grazie ad un aumento degli scambi commerciali con il resto del paese e con i paesi limitrofi (Mali e Costa d’Avorio). In tal modo, sarà possibile sviluppare le potenzialità agricole (per la maggior parte cereali, ma anche cotone) e pastorali dell’are di progetto, attraverso un utilizzo maggiore della terra.

Descrizione Servizi

I servizi di ingegneria riguardano due fasi:

Periodo di base

1.   Aggiornamento e completamento dello studio di fattibilità esistente, incluso lo studio del traffico, e gli aspetti di ingegneria, finanziari, economici ed istituzionali;

2.   Aggiornamento e completamento dello studio di valutazione ambientale, inclusi mitigazione e gestione d’impatti ambientali e sociali negativi durante l’esecuzione del progetto;

3.   Stesura del Resettlement Action Plan (RAP, piano d’azione per il reinsediamento delle popolazioni), secondo quanto stabilito dalla Banca Mondiale Operational Policy 4.12 (WB OP 4.12) sul reinsediamento involontario;

4.   Revisione e completamento del progetto definitivo, inclusi disegni, specifiche tecniche, documenti di gara, rapporti progettuali, computo metrico estimativo e stima dei costi;

5.   Esecuzione del RAP.

 

Periodo opzionale

6.            Supervisione dei lavori di costruzione della strada.