Strada Kigali-Kayonza

Progetto per la riabilitazione della strada Kigali-Kayonza, tra il Km 0+000 (bretella per l’aeroporto internazionale di Kigali) ed il Km 64+00 (rotonda di Kayonza) nella Repubblica Ruandese

Paese

Ruanda

Cliente

Ministère des Finances et de la Planification Economique

Finanziatore

FED

Periodo

03/2000 - 10/2002

Descrizione Progetto

La costruzione della strada asfaltata Kigali-Kayonza (64 km) è stata realizzata tra il 1974 ed il 1977 dall’impresa CNCTPC. Tra gli anni 1980 e 1994 il programma di manutenzione corrente e periodica è stato assicurato dai servizi del MINITRAPE, con l’assistenza tecnica della GTZ, su finanziamento della KfW. Dopo gli avvenimenti dell’aprile 1994, sono stati effettuati pochi e limitati interventi. Attualmente la situazione necessita di un intervento urgente per il rafforzamento della strada, che è ormai sottodimensionata rispetto all’intensità del traffico su questa tratta stradale che collega il Ruanda ai porti di Dar Es Salaam (Tanzania) e di Mombasa (Kenya). L’obiettivo generale è quello di realizzare tutti gli studi necessari in vista dell’elaborazione dei documenti di gara per effettuarne la riabilitazione.

Descrizione Servizi

Valutazione dell’intensità e della natura del traffico, studi tecnici, studio di fattibilità economica, valutazione della proposta di finanziamento, preparazione dei documenti di gara, valutazione delle offerte. Studio topografico, geotecnico e idraulico. Studio delle opere d’arte esistenti e delle fondazioni e indagini idrologiche per le opere di drenaggio. Studio dei materiali e delle cave.