Strada RN2, Mbuji-Mayi-Kabinda-Lubao (332 km)

Attualizzazione degli Studi tecnici ed economici per la riabilitazione della RN2, Mbuji Mayi-Kabina-Lubao (332 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Cellule Infrastructures, Ministère des Infrastructures et Travaux Publics

Finanziatore

World Bank

Periodo

09/2020 - 11/2021

Descrizione Progetto

Gli studi tecnici ed economici per rinforzare la RN2 Mbuji Mayi-Dasongo-Bukavu (1 020 km) nell'ottica di una gestione e manutenzione per livello di servizio sono stati completati nel febbraio 2018. Due anni dopo, a seguito di una modifica dell'itinerario, si è resa necessaria l'attualizzazione dei dati necessari per la realizzazione del tratto Mbuji Mayi-Kabinda-Lubao (332 km) in funzione delle nuove condizioni del terreno e delle nuove scelte di sistemazione.

L'attualizzazione degli studi tecnici ed economici per la riabilitazione del tratto Mbuji Mayi-Kabinda-Lubao (332 km) ha quindi consistito:

▪   nella determinazione della soluzione ottimale di realizzazione della strada sulla base di una valutazione comparativa, sulla base di criteri tecnici ed economici. delle diverse alternative prese in considerazione che hanno tenuto debito conto delle varianti di tracciato e dei livelli di servizio mirati;

▪   nell'attualizzazione o completamento degli studi tecnici di dettaglio per la soluzione prescelta;

▪   nell'attualizzazione o rielaborazione del Capitolato, con suddivisione per lotti per facilitare ed accelerare la realizzazione dei lavori.

 

Geometria dalla strada :

  • Lunghezza totale: 332 km
  • Larghezza della carreggiata : 7,00  m
  • Larghezza delle banchine 2 x 1,0 m

Quantità :

  • Movimenti di terra: 3 100 000 m3
  • Fondazione: 630 000 m3
  • Base: 600 000 m3
  • Rivestimento bituminoso doppio:

Strutture:

-                  Tombini circolari/scatolari:          145

Descrizione Servizi

Studi tecnici preliminari, progettazione di dettaglio, elaborazione Capitolati, sulla base di:

-              valutazione inziale delle condizioni della carreggiata e delle opere di attraversamento e drenaggio del tracciato base;

-              studio geologici e geotecnici;

-              studi idrologici e idraulici;

-              studio delle strutture;

-              stima dei costi dei lavori di riabilitazione:

▪              studi economici.