Strada Soanierana-Ranomafana

Progetto di riabilitazione della strada provinciale n° 118 che collega Soanierana a Ranomafana nella regione di Taolagnaro (67,328 km)

Paese

Madagascar

Cliente

Agence d’Exécution des Travaux d’Intérêt Public (AGETIPA)

Finanziatore

IDA

Periodo

07/2006 - 05/2007

Descrizione Progetto

La strada in terra tra Soanierana e Ranomafana costituisce il collegamento tra Taolagnaro e la valle di Ranomafana, che è una zona ricca dal punto di vista agricolo (riso, alberi da frutta, etc.). L’inizio del progetto è all’incrocio di Soanierana sulla RN 13 (PK 0) e la fine è all’uscita di Ranomafana, all’incrocio per Manantenina (PK finale) per una lunghezza totale di 67+328,30 km.

La strada attraversa il colle di Manangotry, una barriera morfologica con pendenza superiore al 15%. Questa zona è molto sensibile dal punto di vista ambientale, infatti è parte del parco nazionale dell’Andohaelo.

La larghezza della strada è di 3,00-3,50 mt con tratti caratterizzati da pendenze elevate e problemi idraulici evidenti dovuti alla mancanza o insufficienza di opere di drenaggio. Lo scopo del progetto è garantire l’uso della strada durante l’intero anno.

Descrizione Servizi

Progetto Preliminare (APS): studio geotecnico, analisi del traffico, analisi del tracciato, studio idraulico, studio d’impatto ambientale, analisi economica e finanziaria.

Progetto Definitivo (APD) : studio idraulico, studio topografico, studio geotecnico, prove di laboratorio, opere d’arte : disegni e calcoli, computo metrico e preventivo di spesa, rapporti tecnici, preparazione documenti di gara.