Strada Tshikapa-Mbuji Mayi

Progetto di sistemazione della strada Nazionale N°1, tratto Tshikapa – Mbuji Mayi (437 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des Infrastructures, des Travaux Publics et de la Reconstruction

Finanziatore

Fondo Africano di Sviluppo e Governo del Congo

Periodo

09/2009 - 12/2011

Descrizione Progetto

La strada Tshikapa – Kananga – Mbuji Mayi è una strada in terra diventata praticamente impraticabile. In particolare, il tratto tra Tshikapa e Kananga viene ormai utilizzato unicamente da pedoni, motorini e moto, mentre i veicoli leggeri circolano con difficoltà e impiegano fino ad una settimana di tempo per raggiungere Kananga.

L’obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo della politica settoriale come previsto nel documento del Programma Multisettoriale d’Urgenza di Riabilitazione e Ricostruzione e nel Programma d’Urgenza di Appoggio al Miglioramento delle Condizioni di Vita (Programme Multisectoriel d’Urgence de Réhabilitation et de Reconstruction, et Programme d’Urgence d’Appui à l’Amélioration des Conditions de Vie).

La strada sarà asfaltata, avrà una larghezza di 10 m con 2 corsie di 3,5 m, ed uno strato superficiale di conglomerato bituminoso e 2 banchine di 1,5 m di larghezza con un trattamento superficiale unico. Lo strato di base, con uno spessore di 0,2 m, è in pietrame frantumato, mentre lo strato di fondazione (con spessore variabile da 0,2 a 0,25 m) è in materiale naturale selezionato (materiale sabbioso).

Attraversando la città, la larghezza della strada è aumentata fino a 12 m (la larghezza delle banchine aumenterà da 1,5 a 2,5 m). I lavori comprendono la costruzione di incroci a T, rotonde e parcheggi.

La traversa di Mbuji Mayi comprende un tratto di 1,5 km di carreggiata doppia e più di 8.000 m di sentieri pedonali.

Il controllo dell’erosione e le indagini dettagliate per gestire le acque di dilavamento sono aspetti critici attentamente presi in esame.

 

I seguenti ponti in acciaio-calcestruzzo fanno parte del progetto:

Ponte Kaluebo (35m) al Km 106+173, ponte Mwanza Ngoma (35m) al Km 265+464, ponte Miawo (62m) al Km 199+842, ponte Lukula at (35m) al Km 347+750, ponte Lubi (35m) al Km 359+749, e ponte Lulua (160m) al Km 214+020.

Descrizione Servizi

Fase.1

v  Studio di fattibilità tecnico-economica per l’identificazione dell’opzione ottimale dal punto di vista economico e ambientale per la riabilitazione del tratto della RN 1 tra Tshikapa e Mbuji Mayi. Questa analisi si basa sugli indicatori di sicurezza, sugli aspetti tecnici (geometria del tracciato, geotecnica, idraulica), analisi del traffico, analisi economica e finanziaria, vantaggi per gli utenti, previsione dei costi dei lavori.

Fase 2

Studio tecnico dettagliato dei lavori relativi all’opzione di sistemazione scelta, studio dei principali impatti del progetto sull’ambiente con l’aiuto di uno studio d’impatto ambientale e sociale, l’analisi dei problemi, aspetti istituzionali, di gestione sociale e ambientale, aspetti tecnici (topografia, studio geotecnico, studio idraulico), analisi del traffico, analisi economica e finanziaria, studio d’impatto ambientale, misure di gestione. Preparazione dei documenti di gara per i lavori e del dossier di gara per il controllo e la supervisione dei lavori di costruzione.