Strada Zinder-Mai Bagari (40 km)

Controllo e Direzione Lavori per la riabilitazione della RN11 Zinder-Tanout

Lotto 1: Zinder - Mai Bagari (40 km)

Paese

Niger

Cliente

Ministero delle Finanze, Ordinatore del FES

Finanziatore

Fondo Europeo di Sviluppo

Associazione

Art & Genie, Niger

Periodo

03/2019 - 08/2021

Descrizione Progetto

Riabilitazione della strada statale RN11 che collega Zinder a Tanout (138 km).

La RN11 si orienta, verso sud, in direzione del confine con il Nigeria mentre, verso nord, collega Zinder, Tanout e Agadez fino al confine con l'Algeria.

L'origine del Lotto 1 si trova al PK 6+700 in quanto il PK 0+000 si trova all'incrocio con la RN1 Niamey-Diffa-Nguigmi, in pieno centro della città. Termina poco prima del villaggio di Mai Bagari, 1 km dopo la raffineria SORAZ.

Obiettivo specifico di questa riabilitazione è quello di migliorare le condizioni economiche, sociali e di sicurezza delle popolazioni del Nord Niger. Obiettivo dei servizi di consulenza è quindi di assicurare che i lavori siano eseguiti in conformità con le specifiche del contratto, nel rispetto delle regole dell'arte, dei tempi e dell'importo previsto.

La RN11 è stata costruita nel 1987. Le sue caratteristiche geometriche sono una carreggiata di 8,00 m di larghezza: 2 corsie con rivestimento bituminoso doppio di 3,00 m ciascuna + 2 spalle di 1 m di larghezza ciascuna con rivestimento bituminoso semplice.

L'insieme della carreggiata è fatta di una fondazione di 15 cm di spessore e di una base di 15 cm di spessore. Il rivestimento, molto danneggiato, risulta addirittura assente per lunghi tratti.

La strada fra Zinder e Mai Bagari è fortemente danneggiata dal pesante traffico di cisterne di petrolio che circolano fra la raffineria di SORAZ e la città di Zinder. Anche se la carreggiata è stato oggetto di numerosi interventi di manutenzione puntuale per richiudere le buche e sistemare il rivestimento superficiale, per lunghi tratti i veicoli preferiscono lasciare le corsie per circolare sulle spalle.

Il traffico di calcolo è di 2,2 milioni di assi equivalenti di 13 t (il traffico medio giornaliero all'anno dei camion è stimato in oltre 180 per il 2021, all'apertura in servizio della strada). E' stato quindi necessario prevedere una base trattata con cemento ed un rivestimento bituminoso di 5 cm di spessore.

 

Geometria del Lotto 1:

  • Lunghezza totale: 40 km
  • Larghezza della carreggiata : 12,2 m
  • Larghezza spalle: 2,5 m

Quantità :

  • Movimenti di terra (sterri e rilevati): 60 000 m3
  • Fondazione e spalle: 200 000 m3
  • Base in laterizi stabilizzati con cemento: 60 000 m3
  • Rivestimento (tipo e spessore) doppio stratto bituminoso di 5 cm
  • Calcestruzzo bituminoso: 15 000 m3

Strutture :

-     Tombini scatolari:                           16 di nuova costruzione (per un totale di 200 m)

31 da allungare (per un totale di 80 m)

Descrizione Servizi

Controllo e Direzione Lavori. Redazione delle Relazioni mensili e semestrali di attività e della Relazione di fine attività.

Accettazione provvisoria dei lavori, Relazione finale provvisoria, Accettazione finale dei lavori, Relazione finale di fine contratto, Relazioni specifiche.