Strada Zongo – Libenge – Gemena – Akula

Progetto per la riabilitazione della strada Zongo – Libenge - Gemena – Akula (385 km circa)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des infrastructures, Travaux Publics et Reconstruction

Finanziatore

World Bank and Multi-Donor Trust Fund (MDTF)

Periodo

06/2011 - 11/2012

Descrizione Progetto

Il progetto, che rientra nel componente 1 del progetto Pro-Routes, ha lo scopo di realizzare i progetti, la valutazione economica e la preparazione dei documenti di gara per l’esecuzione dei lavori di riabilitazione e sistemazione delle strade : Akula - Gemena – Libenge (RN6 circa 291 km) e Boyabo - Zongo (RN 23 circa 94 km) per un totale di 385 km che saranno realizzato da un’impresa aggiudicataria della gara.

Quest’asse stradale ha lo scopo di integrare la parte centrale della regione Equatoriale ed unire il porto di Akula, situato sul fiume Mongala a circa 70 km dalla confluenza nel fiume Congo, a Zongo, situato sulla riva sinistra del fiume Ubangui, di fronte alla città di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

L’obiettivo dell’operazione è stato quello di procedere ad una riabilitazione dell’itinerario oggetto di studio, in modo da poter garantire in modo durevole i livelli di servizio resi, come di seguito indicato:

Il « livello di servizio per default » che è stato definito per le strade in progetto e fondamentalmente il seguente :

-        Rispondere al bisogno di accesso delle popolazioni, il progetto mira a ristabilire il passaggio in tutte le stagioni a tutti i veicoli sulle strade selezionate.

-        Assicurare ad un pick-up 4×2 la possibilità di circolare in sicurezza ad una velocità media minima di 40 km/h.

-     Definire il trattamento dei punti critici e la sistemazione progressiva rispettando costi minimi di costruzione, esigenze ridotte in manutenzione e livello di servizio limitato alla passibilità.

Descrizione Servizi

Progetto preliminare, sulla base dei seguenti documenti: schema dell’itinerario, studio idrologico e idraulico, proposte di lavoro di riabilitazione o sistemazione, stime dei costi dei lavori proposti, studi economici.

Progetto definitivo; documenti di gara, valutazione delle capacità delle imprese.