Strade e opere di drenaggio nella città di Kinshasa

Aggiornamento degli studi delle strade e delle opere di drenaggio e preparazione dei documenti di gara – Voiries programme appui budgetaire (40 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Bureau Central de Coordination (BCEO)

Finanziatore

IDA (Dono H005 DRC del 10/08/2001)

Associazione

Progettazione: ATI AIC-AGROTEC SpA – Italia; Direzione Lavori AIC

Periodo

09/2002 - 12/2007

Descrizione Progetto

Progetto di riabilitazione della rete stradale e opere di drenaggio della città di Kinshasa. L’intervento previsto riguarda circa 40 km di strade: L.D. Kabila 9,50 km; strada Mokali 7 km; strada Gambela 3,10 km; strada Elengesa 4,30 km; strada Kianza-Bakali 2,75 km; strada della Ferrovia 2,10 km; strada dell’Università 9,25 km; strada della Questura (escluso il ponte Kiyimbi) 1.20 km.

I progetti realizzati tra il 1991 ed il 2001 prevedono l’esecuzione di importanti lavori di riabilitazione delle strade e delle opere di drenaggio per migliorare la rete di circolazione principale della città di Kinshasa che attualmente si trova in grave stato di degrado.

Le opere sono in corso di realizzazione ed è in corso il controllo e la sorveglianza dei lavori.

Descrizione Servizi

Aggiornamento ed elaborazione dei progetti esecutivi e dei documenti d’appalto. Rilievi topografici, campagna di indagini geognostiche e studio geotecnico, prove di laboratorio, studio idraulico. Movimenti di terra, progetto della segnaletica, analisi geotecnica, nota di calcolo sul dimensionamento delle opere, progetto stradale e della pavimentazione.

La missione di controllo era composta da un ingegnere stradale capo missione, da un ingegnere idraulico e da un ingegnere geotecnico. Una squadra topografica ha completato lo staff.