Strade RN7 – RN9 – RN10 e RN42

Progetto per lo studio dettagliato delle strade nazionali nel sud del Madagascar, Lotto 2 RN7 – RN9 – RN10 e RN42 per un totale di 207,7 km

Paese

Madagascar

Cliente

Ministère des Travaux Publics et des Transports (MTPT)

Finanziatore

FED

Periodo

10/2006 - 12/2007

Descrizione Progetto

Gli itinerari stradali oggetto dello studio si sviluppano nel sud del Madagascar, nelle province Tuléar e Fianarantsoa, e hanno una morfologia, una geologia e una geomorfologia differente.

Le strade in progetto sono delle strade nazionali che costituiscono l’ossatura della rete malgascia ed hanno pertanto un’importanza tale da avere ripercussioni a livello sociale, economico e politico.

La loro sistemazione (tranne la RN 42) si inserisce in una politica di sviluppo e di cessazione dell’isolamento del polo di Toliara, capitale della provincia. In questo contesto si integrano allo stesso tempo i lavori di sistemazione idraulica (lotta contro il mare e contro la piena della Fiheranana).

La strada nazionale 7 tra Ankororoka e Toliara (23,7 km) ; la strada nazionale 9 tra Toliara e Beforone (60 km) ; la strada nazionale 10 tra Andranavory e Betioky  (90 km) ; la strada nazionale 42 tra Fianarantsoa e Isorana (34 km). Per un totale di 207,7 km.

Il presente progetto si propone di favorire lo sviluppo economico delle regioni riducendo così la povertà e, insieme ad altri programmi in corso, mira a riabilitare e consolidare la rete stradale nazionale e a sostenere la nuova politica di manutenzione stradale.

Parallelamente alla ristrutturazione della rete stradale, lo studio vuole migliorare la qualità di vita nella città di Toliara attraverso la realizzazione di opere di protezione contro il mare e contro la piena del fiume Fihererana.

Descrizione Servizi

Progetto preliminare (APS): Studio geotecnico ; Analisi del traffico ; Analisi del tracciato ; Studio idraulico ; Studio d’impatto ambientale ; Analisi economica e finanziaria ; Preparazione progetto preliminare.

Progetto definitivo (APD) : Studio idraulico  ; Studio topografico ; Studio geotecnico ; Prove di laboratorio ; Opere d'arte – disegni – calcoli ; Computi metrici – Computo estimativo  ; Rapporti tecnici completi (Rapporto topografico, rapporto di dimensionamento del fondo stradale, rapporto idrologico, rapporto delle opere d’arte, rapporto di studio dell’impatto ambientale, disegni).

Preparazione documenti di gara.