Strade statali Lotto 3: Hamurwa-Kerere-Kanungu-Kanyantorogo-Butogota-Buhoma / Hamayanja-Ifasha-Ikumba (143 km)

Studio di Fattibilità e Studio preliminare tecnico per alcune strade statali selezionate - Lotto 3: Hamurwa-Kerere-Kanungu-Kanyantorogo-Butogota-Buhoma / Hamayanja-Ifasha-Ikumba (143 km)
UNRA/SERVICES/2013-14/00043/01/03

Paese

Uganda

Cliente

UNRA - Uganda National Roads Authority

Finanziatore

UNRA

Associazione

PROME Consultants (Uganda)

Periodo

09/2018 - 02/2021

Descrizione Progetto

Redazione dello Studio di fattibilità e degli Studi preliminari tecnici, sommario e dettagliato ed elaborazione del Capitolato d'appalto per l'adeguamento alle norme di strade asfaltate di tre strade statali: 1) Hamurwa-Kerere-Kanungu (47 km); 2) Kanyantorogo-Butogota-Buhoma (32 km) e 3) Butogota-Hamayanja-Ifasha-Ikumba (64 km).

Le norme da applicare sono: classe II con rivestimento asfaltico per le strade 1 e 2, e di ghiaia per la strada 3. Sezione trasversale: larghezza carreggiata 10/11 m per le strade 1 e 2, e 5/7 m per la strada 3 (all'interno ed esterno della foresta impenetrabile di Bwindi). Per le strade 1 e 2. le sezioni trasversali urbane hanno una larghezza di 14/15 m per l'aggiunta di due marciapiedi di 2 m de larghezza ciascuno.

Le prove in laboratorio sulla ghiaia naturale hanno mostrato un CBR insufficiente per le esigenze della fondazione, per cui è stato previsto di mischiarla con materiale frantumato stabilizzato con cemento, l'addizione di 30% di frantumato si è avverato sufficiente.

Per le strade 1 e 2, si è previsto una fondazione di 300 mm di spessore fatta di ghiaia lateritica naturale + 30% CSB e una base in pietra frantumata di 200 mm + 50 calcestruzzo bituminoso di spessore. Per la strada 3, si prevede una fondazione di 250 mm di spessore fatta di ghiaia lateritica naturale + 30% CSB ed una base in pietra frantumata di 150 mm + strato di usura SD.

La progettazione include anche la ricostruzione di 3 ponti: 2 a Ishasha e Munyaga, sulla strada 2 (Kanyantorogo-Butogota-Buhoma) ed 1 a Hihizo sulla strada 3 (Butogota-Hamayanja-Ifasha-Ikumba). Sono previsti in calcestruzzo armato, con una sola portata di 21 m. L'impalcato dei primi 2 ponti è previsto di 15 m di larghezza con 2 marciapiedi di 2 m di larghezza da ambe due i lati, mentre l'impalcato del terzo ponte è previsto di 10 m di larghezza, senza marciapiedi.

The selected design standards were ClassII paved for Road 1 & 2 and the C gravel for Road3. The assumed typical x-section is: carriageway width of 10 and11 meters for Road1 and 2 respectively, and 5 and 7metres, inside and outside the Bwindi impenetrable forest respectively, for Road3. However, urban crossing sections have a wider roadway of 14 and 15 mts, respectively for Road1 and 2, as 2mts walkways are added on either side.

Natural gravel materials lab test results showed CBR deficiency to comply with subbase quality requirements, for which blending with crushed stone material and cement stabilization was considered. Eventually a 30% addition of crushed stone material was found to be adequate to correct the gap in CBR of the natural gravel material to be used as subbase. The proposed pavement structures for Road1 and road2 is made of 300mm subbase (natural lateritic gravel + 30% CSB) + 200mm crushed stone base +50mm AC, while a lighter pavement structure made of, 250mm subbase (natural lateritic gravel + 30% CSB) + 150mm crushed stone base +SD wearing course, is proposed for the Butogota-Ikumba road3.

The design also includes the reconstruction of three bridges namely, the Ishasha and the Munyaga both along the Kanyantororgo-Buhoma road2 and the Hihizo bridge along the Butogota Ikumba road. The proposed structures are made of reinforced concrete, simply supported single 21mts long span, while deck is 15 mts wide and includes 2 mts footway on either side. The Hihizo bridge, instead, is designed as a 2 x 21 mts span simply supported reinforced concrete and its deck is 10 mts wide, as no foot walks are considered.

Descrizione Servizi

Redazione dello Studio di fattibilità e degli Studi preliminari tecnici, sommario e dettagliato, ed elaborazione dei Capitolati d'appalto per l'adeguamento alle norme di strada asfaltata delle tre strade statali: Hamurwa-Kerere-Kanungu; Kanyantorgo-Butogota-Buhoma; Butogota-Hamayanja-Ifasha-Ikumba (64 km) + 2 audits di sicurezza stradale a livello degli Studi preliminari tecnici, sommario e dettagliato.