Sistemazione delle strade Tshikapa-Mungamba-Kamako e Tshikapa-Mungamba-Kandjaji-confine con l'Angola (219 km)
Paese
Rep. Dem. del CongoCliente
Ministère des Infrastructures et Travaux PublicsFinanziatore
Fondo Africano di SviluppoPeriodo
06/2020 - 02/2021Descrizione Progetto
L'obiettivo finale consiste nell'elaborazione degli studi tecnici preliminari di dettaglio, nella valutazione dell'impatto ambientalistico e sociale del progetto e nella redazione dei Capitolati.
Le attività consistono quindi nell'elaborazione della fattibilità tecnica, economica e ambientale di un tracciato che risponda al fabbisogno di trasporto nella regione. Le sezioni stradali indicate dal Cliente sono:
▪ Tshikapa-Mungamba-Muandomba-Kandjaji (117 km)
▪ Tshikapa-Mungamba-Kamonia-Kamano (110 km)
La prima parte di questi due tratti, Tshikapa-Mungamba, è comune e lungo 48 km. La lunghezza totale del Progetto è quindi stimata in 219 km circa.
Il tratto Tshikapa-Kandjaji è identificato nella rete stradale congolese quale ruta provinciale RP706, mentre il tratto Mungamba-Kaminia-Kamano non è oggetto di classificazione. Attraversa diversi corsi d'acqua, di cui il più importante è l'attraversamento del Luanga-Tshimo, che attualmente richiede un traghetto.
Geometria dalla strada :
- Lunghezza totale (progettazione preliminare sommaria) 219 km
- Lunghezza totale (progettazione preliminare di dettaglio) 160 km
- Larghezza della carreggiata : 10,00 m
- Larghezza delle spalle 2 x 1,5 m
Quantità :
- Movimenti di terra: 4 600 000 m3
- Fondazione 450 000 m3
- Base 360 000 m3
Strutture :
- Ponti 4
Descrizione Servizi
Sono previste le seguenti Relazioni:
Relazione di Inizio Attività (mobilizzazione delle risorse umane e materiali; ispezione dei tracciati, raccolta dati disponibili, riunioni)
Fase 1) Fattibilità tecnica, economica ed ambientale (analisi ambientale, ottimizzazione dei tracciati, consultazioni pubbliche, studio idrografico e dell'ubicazione delle strutture, investigazioni geotecniche, prove di laboratorio, stima del traffico attuale e previsioni della domanda di trasporto, conteggi ed inchieste origine-destinazione, elaborazione dell'itinerario, predimensionamento della carreggiata e delle strutture; studio comparativo delle alternative per i ponti, elaborazione dei disegni tipici, stima preliminare dei costi secondo il tipo di sistemazione scelto e studio comparativo delle alternative, analisi HDM-4);
Fase 2) Progettazione dettagliata (campagna topografica, impostazione della poligonale e picchettamento, livellatura, ricognizione delle infrastrutture connesse, investigazione geotecnica, prove di laboratorio, studio sismico, geometrizzazione del tracciato anche in considerazione della sicurezza stradale, studio idraulico, dimensionamento delle strutture di attraversamento e drenaggio, dimensionamento dettagliato del tipo di carreggiata prescelta, identificazione dei lavori di riabilitazione delle infrastrutture connesse, elaborazione dei disegni, dei computi e stima delle quantità e dei costi, valutazione degli interventi socio-ambientalistici necessari, consultazioni con gli stakeholder, elaborazione della valutazione dell'impatto del Progetto.
Fase 3) Elaborazione dei Capitolati per lotti e relativa stima confidenziale dei costi.