Strade Tshikapa-Mungamba-Kamako e Tshikapa-Mungamba-Kandjaji-confine con l’Angola (219 km)

Sistemazione delle strade Tshikapa-Mungamba-Kamako e Tshikapa-Mungamba-Kandjaji-confine con l'Angola (219 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des Infrastructures et Travaux Publics

Finanziatore

Fondo Africano di Sviluppo

Periodo

06/2020 - 02/2021

Descrizione Progetto

L'obiettivo finale consiste nell'elaborazione degli studi tecnici preliminari di dettaglio, nella valutazione dell'impatto ambientalistico e sociale del progetto e nella redazione dei Capitolati.

Le attività consistono quindi nell'elaborazione della fattibilità tecnica, economica e ambientale di un tracciato che risponda al fabbisogno di trasporto nella regione. Le sezioni stradali indicate dal Cliente sono:

▪              Tshikapa-Mungamba-Muandomba-Kandjaji (117 km)

▪              Tshikapa-Mungamba-Kamonia-Kamano (110 km)

La prima parte di questi due tratti, Tshikapa-Mungamba, è comune e lungo 48 km. La lunghezza totale del Progetto è quindi stimata in 219 km circa.

Il tratto Tshikapa-Kandjaji è identificato nella rete stradale congolese quale ruta provinciale RP706, mentre il tratto Mungamba-Kaminia-Kamano non è oggetto di classificazione. Attraversa diversi corsi d'acqua, di cui il più importante è l'attraversamento del Luanga-Tshimo, che attualmente richiede un traghetto.

 

Geometria dalla strada :

  • Lunghezza totale (progettazione preliminare sommaria) 219 km
  • Lunghezza totale (progettazione preliminare di dettaglio) 160 km
  • Larghezza della carreggiata : 10,00 m
  • Larghezza delle spalle 2 x 1,5 m

Quantità :

  • Movimenti di terra: 4 600 000 m3
  • Fondazione 450 000 m3
  • Base 360 000 m3

Strutture :

-                  Ponti          4

Descrizione Servizi

Sono previste le seguenti Relazioni:

Relazione di Inizio Attività (mobilizzazione delle risorse umane e materiali; ispezione dei tracciati, raccolta dati disponibili, riunioni)

Fase 1)  Fattibilità tecnica, economica ed ambientale (analisi ambientale, ottimizzazione dei tracciati, consultazioni pubbliche, studio idrografico e dell'ubicazione delle strutture, investigazioni geotecniche, prove di laboratorio, stima del traffico attuale e previsioni della domanda di trasporto, conteggi ed inchieste origine-destinazione, elaborazione dell'itinerario, predimensionamento della carreggiata e delle strutture; studio comparativo delle alternative per i ponti, elaborazione dei disegni tipici, stima preliminare dei costi secondo il tipo di sistemazione scelto e studio comparativo delle alternative, analisi HDM-4);

Fase 2)  Progettazione dettagliata (campagna topografica, impostazione della poligonale e picchettamento, livellatura, ricognizione delle infrastrutture connesse, investigazione geotecnica, prove di laboratorio, studio sismico, geometrizzazione del tracciato anche in considerazione della sicurezza stradale, studio idraulico, dimensionamento delle strutture di attraversamento e drenaggio, dimensionamento dettagliato del tipo di carreggiata prescelta, identificazione dei lavori di riabilitazione delle infrastrutture connesse, elaborazione dei disegni, dei computi e stima delle quantità e dei costi, valutazione degli interventi socio-ambientalistici necessari, consultazioni con gli stakeholder, elaborazione della valutazione dell'impatto del Progetto.

Fase 3)  Elaborazione dei Capitolati per lotti e relativa stima confidenziale dei costi.