Strada Goma-Saké

Studio di fattibilità e progetto definitivo per la riabilitazione delle strade a Goma e della sezione della strada nazionale 2 (RN2) tra Goma e Saké, nella provincia nord di Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (circa 60 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Delegazione della Commissione Europea a Kinshasa

Finanziatore

FED

Periodo

09/2009 - 12/2011

Descrizione Progetto

Il progetto riguarda la riabilitazione delle strade urbane di Goma e la strada nazionale 42 tra Goma e Sakè, per un totale di 61,9 km. Di questi 61,9 km, 45,4 sono strade urbane e in particolare 4,6 km a doppia carreggiata. Il restante 14,8 km sono strade nazionali di collegamento tra Goma e Sakè. Il progetto include anche 14 rotatorie, 6 aree di parcheggio per un totale di 15.000 mq e 5,1 km di fossi laterali verso il lago Kivu.

Il progetto riguarda la pavimentazione delle strade urbane di Goma con uno strato d’usura in conglomerato bituminoso e la ricostruzione del sistema di drenaggio.

Descrizione Servizi

Il progetto prevede sezioni trasversali di larghezza sufficiente per garantire un adeguato flusso di traffico in ciascuna sezione. Per quanto riguarda la sezione principale, che attraversa la città per circa 9 km, è stata prevista una sezione di 12m di larghezza (7,00 + 2 piste ciclabili di 2,50m), oltre ai marciapiedi. Le principali rotatorie esistenti e di progetto (4) sono state progettate in base al traffico.

 

Il contratto prevede tre fasi:

Fase 1 – Studio di fattibilità

  1. 1.   Studio di fattibilità, incluse strade alternative e opzioni di pavimentazione, sicurezza stradale e concessioni;
  2. 2.   Valutazione impatto ambientale e sociale incluse misure di mitigazione;
  3. 3.   Progetto preliminare.
  4. 4.   Analisi economica e finanziaria.

Fase 2 – Progetto definitivo

  1. 1.   Progetto definitivo per l’opzione stradale adottata, compresa la raccolta dei dati necessari, indagini sul campo e analisi per coprire tutti gli aspetti del progetto;
  2. 2.   Valutazione impatto ambientale e sociale ;
  3. 3.   Preparazione di un rapporto PAR (Plan d’Action de Réinstallation);
  4. 4.   Preparazione dei documenti di gara internazionale;
  5. 5.   Preparazione dei documenti gara internazionale per lavori di supervisione e controllo;
  6. 6.   Servizi di gestione del progetto durante l’esecuzione.

Fase 3 – Gestione del progetto