Supervisione e controllo dei lavori di manutenzione periodica delle strade bitumate all’interno del Programme Routier 9ème FED
Paese
NigerCliente
Ministère de l’Economie et des FinancesFinanziatore
FEDPeriodo
02/2007 - 08/2010Descrizione Progetto
I lavori riguardano due lotti nella zona centrale del Niger (283,050 km), in particolare :
- Ø Lotto 5 RN1 E: Dogondoutchi –Birni N’Konni 144,164 km
+ prolungamento del lotto 5 al lotto 2 0,511 km
RN 28 Birni N’Konni– Fr Nigeria 6,750 km
Lo stato della pavimentazione è in generale mediocre su tutto il percorso a causa di un livello di traffico elevato. Per il rinforzo è previsto un sistematico con materiali d’apporto così come la realizzazione di certe varianti altimetriche per garantire il risanamento della strada.. Qui di seguito i lavori principali : :
- rilevato per l’allargamento della piattaforma : 7 403 m³ m3
- rilevato da cava di prestito : 24.377 m3
- riciclaggio della pavimentazione : 1 260 000 m2
- scavo di sbancamento : 29 900 m3
- riciclaggio della pavimentazione1.428.730 m2
- strato di base in ghiaia lateritica : 173.233 m3
- strato di fondazione: in ghiaia naturale : 3.783 m3
- bitume per trattamento superficiale : 2.926 t
- pietrisco per trattamento superficiale : 30.600 m3
- cemento C25/30 per opere d’arte : 1.288 m3
- acciaio per l’armatura: 141 t
- Ø Lot 2 RN1 E : Tratta Birni N’Konni –Tsernaoua-Tahoua 129,975 km
+ Incrocio di Tsernaoua (0,925+0,725) 1,650 km
La pavimentazione del Lotto 2 è meno degradata rispetto al Lotto 5. Il riciclaggio è limitato alle zone più deteriorate. I lavori più importanti sono :
- rilevato per l’allargamento della strada : 24.917 m3
- rilevato da cava di prestito : 12.160 m3
- scavo di sbancamento : 37.367 m3
- realizzazione di gradoni : 15.217 m3
- riciclaggio della pavimentazione: 725.344 m2
- strato di base in ghiaia lateritica : 91.204 m3
- strato di fondazione : in ghiaia naturale : 11.422 m3
- bitume per trattamento superficiale : 2.229 t
- pietrisco per trattamento superficiale : 18.104 m3
- cemento C25/30 per opere d’arte : 644 m3
- acciaio per l’armatura : 68 t
Per ciò che riguarda la larghezza della strada, è previsto un allargamento da 6 a7 m (con riduzione della larghezza della banchina laterale).
In entrambi i lotti, i lavori comprendono: il drenaggio longitudinale (pulizia dei fossi, realizzazione di fosse di scolo, cordoli, etc.), la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale e delle attrezzature (paline, pietre miliari, guard rail, etc.) così come il compimento di opere di mitigazione ambientale.
Descrizione Servizi
Controllo e supervisione dei lavori di manutenzione periodica.