Città di Trinidad

Studio di fattibilità e progettazione esecutiva dell’acquedotto e delle fognature della città di Trinidad

Paese

Bolivia

Cliente

CORDEBENI

Finanziatore

Ministero Affari Esteri (MAE)

Periodo

07/1990 - 02/1994

Descrizione Progetto

Studio idrogeologico, geofisico e perforazione di 4 pozzi profondi; Studio del piano direttore per l'acquedotto e le fognature; studio di fattibilità tecnica ed economica, progetto esecutivo e preparazione dei documenti di gara; Assistenza tecnica all'esecuzione.

Il progetto ha comportato le seguenti attività: diagnostico socio-economico, studio demografico ed urbanistico, studio climatologico, studio idrologico ed idrogeologico, studio tariffario, studio di fattibilità tecnico-economica; disegno finale di due sistemi; preparazione dei documenti di gara.

Il diagnostico socio-economico ha permesso di individuare la differenziazione delle capacità finanziarie delle varie classi della popolazione, definire l’ubicazione delle varie strutture pubbliche e private e la loro partecipazione nella struttura sociale della città.

Lo studio demografico ed urbanistico ha permesso di definire gli abitanti ai vari orizzonti (orizzonte finale anno 2010 abitanti 130.000) e la loro probabile distribuzione sull’area; l’urbanistica ha definito le aree di possibile sviluppo ed il tipo di abitazione.

Lo studio climatologico oltre a dare un quadro climatologico della zona ha permesso di calcolare il bilancio idrico sia delle acque superficiali che della ricarica delle falde sotterranee.

Lo studio idrologico è stato necessario per definire i livelli delle acque superficiali della zona, parametri necessari per il disegno delle lagune di ossidazione delle acque usate. Lo studio idrogeologico è stato realizzato con una campagna d’investigazione della potenzialità delle falde sotterranee attraverso i pozzi esistenti, da uno studio geoelettrico, che ha permesso di disegnare la mappa del potenziale elettrico e della perforazione e studio di 3 pozzi profondi.

Durante la campagna di perforazione e studio dei pozzi profondi sono stati definiti i limiti e le quote degli acquiferi con salinità superiore ai limiti ammissibili per l’alimentazione.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica ha lo scopo di definire il costo minimo di investimento dell’acqua per permettere la costruzione ed il mantenimento sia del sistema di acqua potabile che di acqua usata, mentre lo studio tariffario ha lo scopo di verificare la capacità finanziaria degli abitanti e la conseguente differenziazione.

I disegni finali ed i documenti di gara hanno previsto la realizzazione delle seguenti opere:

-    sistema di acqua potabile: 13 pozzi profondi di produzione; 2 serbatoi di stoccaggio, 1 seminterrato (8.200 m³) con stazione di pompaggio ed 1 sopraelevato (1.000 m³) per la distribuzione; 137 km di condotte (14,0 km condotte di adduzione e 123 km condotte di distribuzione);

-    sistemi acque usate: 84,0 km di collettori; 2 stazioni di sollevamento; 1 stazione di pompaggio; 1 impianto di trattamento acque usate (6 lagune anaerobiche e 18 lagune facoltative).

Oltre alle attività sopraindicate, è stato elaborato il programma di ristrutturazione e rinforzo dell’ente incaricato alla gestione dei due sistemi. Il programma di ristrutturazione comprendeva anche il programma di formazione del personale locale.

Descrizione Servizi

Studio di fattibilità e progetto esecutivo.