Perimetro irriguo di Moussala

Programma Logistico d’Urgenza nella 1a Regione della Repubblica del Mali. Perimetro irriguo di Moussala; 8 Perimetri irrigui.

Paese

Mali

Cliente

Ministère des Travaux Publics, Ministère de l’Agriculture, Ministère de la Santé

Finanziatore

FAI - Fondo Aiuti Italiani del Ministero Italiano degli Affari Esteri

Periodo

01/1986 - 01/1991

Descrizione Progetto

Progetto preliminare ed esecutivo di 8 perimetri irrigui (250 ha) e del Perimetro irriguo di Moussala (25 ha) nell’ambito del Programma Logistico d’Urgenza della Prima Regione del Mali, nella Regione di Kayes lungo il fiume Senegal.

Il progetto di ciascun perimetro irriguo prevedeva: 1 opera di presa per mezzo di stazione di pompaggio su zattere; condotta di mandata; vasca di carico; sistema di canali di distribuzione; sistema di drenaggio.

Gli studi includevano un’inchiesta sociologica, economica e sanitaria, su tutta la Prima Regione (401 villaggi) e lo sviluppo di un piano regolatore a livello regionale (condizioni delle infrastrutture principali, trasporti, condizioni di vita, etc.), che ha permesso di identificare le priorità e procedere all’elaborazione degli studi preliminari ed esecutivi, alla supervisione dei lavori, all’esecuzione dei lavori in regia di un programma integrato e di un piano regolatore della regione, che comprende la strada Kayes-Kidira (94 km), inclusi 5 ponti in cemento armato ed un ponte di frontiera in acciaio e calcestruzzo di 200 m di lunghezza sul fiume Falémé (frontiera del Senegal) per assicurare un collegamento stradale tra i due paesi; piste agricole per la regione di Kayes di circa 300 km. I lavori hanno, inoltre, incluso: rilievi topografici, studio idrologico e idraulico, studio geotecnico, preparazione dei documenti di gara, fornitura e montaggio di un campo base, di due officine meccaniche, di un laboratorio geotecnico a Kayes e di due campi mobili, l’esecuzione in regia dei lavori di realizzazione della strada Kayes-Kidira, di 2 perimetri irrigui e di 85 km di piste agricole e la costituzione di equipe locali dirette da tecnici AIC.

Descrizione Servizi

Progetto di massima ed esecutivo. Supervisione dei lavori ed esecuzione in regia del perimetro irriguo di Moussala.