Ponti Fatala e Tibola

Progetto e preparazione documenti di gara per i lavori (fase 1) e Supervisione e controllo (fase 2) dei lavori di costruzione del ponte sul fiume Fatala e sul fiume Tibola e loro accessi

Paese

Guinea Conakry

Cliente

Ministère des Travaux Publics et Transports-Direction Nationale des Investissements Routiers

Finanziatore

FED

Associazione

Louis Berger – Francia (Leader); Bonifica – Italia

Periodo

12/1998 - 06/2004

Descrizione Progetto

Studi tecnici e preparazione dei documenti di gara e missione di controllo e supervisione per la costruzione del ponte sul fiume Fatala e del ponte sul fiume Tibola e suoi accessi. Si tratta del progetto esecutivo di due ponti da costruire sui fiumi Fatala e Tibola nei pressi della foce del Rio Pongo. Il progetto presenta particolari difficoltà esecutive per le forti escursioni di marea (2,5-3 m.), per la copertura di circa 40 m d’acqua, per le forti correnti (3/4 m/sec) e per la notevole sismicità della zona.

-     Ponte sul fiume Tibola L = 106 m – trave semplicemente appoggiata in calcestruzzo precompresso di 35 m di luce – fondazioni su micropali in acqua (velocità dell’acqua 2 m/sec – altezza della marea 2,50 m)

-     Ponte sul fiume Fatala : ponte in calcestruzzo precompresso a trave continua, costruito per conci in avanzamento L = 325 m (luce centrale di 160 m e due luci laterali di 82,50 m – fondazioni su micropali in acqua).

L’incarico prevede lo studio delle maree, delle correnti, della batimetria, le indagini geognostiche (indagine sismica a riflessione e rifrazione, sondaggi con carotaggio continuo, indagini di laboratorio), lo studio della sismicità dell’area, il progetto definitivo ed esecutivo delle opere e della strada (19 KM), la preparazione dei documenti di gara.

Il ponte sul Fatala è un ponte a travata continua in cemento armato precompresso costruito per conci in avanzamento con luce centrale di 160 mt e due luci laterali di 82,5 mt.

Il progetto è inoltre suddiviso in due Fasi: la prima relativa al progetto e la seconda concernente la Direzione lavori.

Descrizione Servizi

Progetto preliminare, progetto esecutivo, preparazione documenti di gara, supervisione e controllo dei lavori. AIC Progetti ha eseguito il Progetto esecutivo.

Studio batimetrico e delle correnti, studio geotecnico, idraulico, topografico, calcolo dei ponti e delle fondazioni, dimensionamento della carreggiata.