Strada Diema-Nioro

Controllo e direzione dei lavori di costruzione della strada Diema-Nioro (96 km)

Paese

Mali

Cliente

Ministère de l’Equipement et des Transports

Finanziatore

FED

Periodo

10/2004 - 06/2007

Descrizione Progetto

La strada Diema-Nioro rappresenta l’ultimo tratto di 96,5 km del corridoio stradale che collega Bamako (Mali) e Nouakchott (Mauritania).

Il progetto fa parte di nuovi progetti nell’ambito del PIN. Esso rappresenta una continuità indispensabile con i tratti di strada adiacenti a monte e a valle, tratti che sono già stati riabilitati o dove i lavori sono ancora in corso per adeguarli agli standard, e che realizzano un’omogeneità di itinerario augurabile sull’insieme dell’asse regionale Bamako-Nouakchott.

Lo scopo principale del progetto è quello di contribuire all’emergenza a livello nazione di una buona rete stradale principale, che si traduce in una riduzione dei costi di trasporto, una maggiore garanzia dell’approvvigionamento di prodotti agricoli e degli aiuti alimentari, oltre a ridurre l’isolamento del paese internamente e rispetto all’esterno. Il principale obiettivo per la Regione di Kayes sarà di realizzare l’ultimo tratto del collegamento stradale Bamako-Nouakchott.

Descrizione Servizi

Controllo e supervisione dei lavori di costruzione.

La missione di controllo è stata realizzata da un ingegnere stradale capo missione, un ingegnere geotecnico, una squadra geotecnica ed una topografica.

I lavori sono stati eseguiti regolarmente rispettando i tempi stabiliti e l’importo previsto nel contratto.

Formazione degli omologhi.