Strada RN22 Kongoussi – Djibo / Sezione 2: dal Km 16+000 al Km 96+000 (Djibo)

Controllo e supervisione dei lavori di costruzione e bitumatura della strada nazionale N°22 (RN22) Kongoussi – Djibo / Sezione 2: dal Km 16+000 al Km 96+000 (Djibo)

Paese

Burkina Faso

Cliente

Direction des Marchés Publics (DMP/MIDT) - Ministère des Infrastructures, du Désenclavement et des Transports

Finanziatore

FAD (Fondo Africano di Sviluppo)

Associazione

ACE Ing. Conseils (Burkina Faso) (membro)

Periodo

09/2016 - 11/2018

Descrizione Progetto

Negli ultimi anni, i governi africani, con l’aiuto degli enti finanziatori, hanno diretto i loro sforzi verso il miglioramento del settore stradale e dei collegamenti interregionali, senza tuttavia dimenticare lo sviluppo interno, con l’obiettivo di ridurre i costi dei trasporti sia a livello nazionale che internazionale.

L’altro obiettivo è quello di ristabilire l’accesso a tutte le regioni del paese nel corso dell’intero anno, compreso durante la stagione delle piogge, permettendo il collegamento con tutti i capoluoghi e le città principali.

Il miglioramento del settore stradale, oltre a facilitare i trasporti e, quindi, lo sviluppo economico, con la riduzione dei costi di trasporto, migliora anche le condizioni di vita delle popolazioni, non soltanto riducendo la povertà, ma anche allungando la durata di vita. E ciò avviene facilitando i collegamenti con i centri sanitari e, grazie all’aumento della sicurezza sulle strade e all’evoluzione della cultura, migliorando anche i collegamenti con i centri amministrativi, le scuole ed i centri religiosi, etc.

In un quadro di questo genere si inserisce il progetto che riguarda il Controllo e la supervisione dei lavori di costruzione e bitumatura della strada nazionale n. 22 (RN22) Kongoussi – Djibo, Sezione 2 : dal Km 16+000 al Km 96+000 (Djibo).

Descrizione Servizi

Il controllo dei lavori prevede :

  • La revisione del progetto esistente relativamente ai movimenti di terra, alla preparazione del terreno d’appoggio, alle operazioni di esproprio e reinsediamento, alla costruzione di opere di drenaggio e, in particolare, alla ricostruzione della carreggiata ed al controllo della qualità dei materiali scelti per la costruzione della strada.
  • Il controllo e la supervisione dei lavori di costruzione e bitumatura della strada nazionale n. 22 (RN22) Kongoussi – Djibo, Sezione 2 : dal Km 16+000 al Km 96+000 (Djibo) nel rispetto delle condizioni amministrativo-contrattuali e delle specifiche tecniche.
  • Il controllo geotecnico (realizzazione di tutte le prove previste) ed il controllo topografico.
  • Il controllo dell’applicazione delle misure compensative ambientali e sociali.
  • Controllo amministrativo e finanziario (creazione di allegati contraddittori, verifica delle fatture, creazione di ordini di servizio e corrispondenza con la firma della stazione appaltante, rapporti, ecc.).
  • Revisione della sicurezza stradale

Realizzazione dei conteggi stradali e raccolta di dati necessari per la valutazione dell’impatto del progetto.