70 punti di adduzione d’acqua potabile Scanwater

Riabilitazione di 70 punti di adduzione d’acqua potabile Scanwater nella zona di produzione del Caffè-Cacao

Paese

Camerun

Cliente

Ministère de l’Economie et des Finances – Ministry of Economy and Finance

Finanziatore

FED

Periodo

02/1996 - 08/1997

Descrizione Progetto

Riabilitazione di 70 punti di adduzione d’acqua potabile Scanwater nella zona di produzione del Caffè-Cacao.

Riesame del progetto, Riabilitazione degli equipaggiamenti elettromeccanici, gruppi elettrogeni, pompe sommerse, filtri, etc., Riabilitazione dei pozzi, Riabilitazione delle reti di distribuzione delle acque e degli impianti di trattamento, Assistenza tecnica e Supervisione delle installazioni elettromeccaniche e degli impianti di trattamento.

Gli acquedotti servivano per l’alimentazione di acque potabili a più di 70 villaggi distribuiti su una superficie di oltre 300.00 km² e precisamente nelle zone di produzione di Cacao e Caffè delle province di Sud, Sud-Ovest, Litorale, Ovest Centro, Est e Nord Est.

Gli acquedotti erano composti dalle seguenti opere:

-       Opere di produzione per mezzo di pozzi profondi, pozzi a largo diametro, a captazione di acque superficiali;

-       Pompaggio e adduzione dalla produzione alla stazione di trattamento;

-       Trattamento (depurazione, disinfestazione e filtrazione per mezzo di filtri a pressione) e stoccaggio;

-       Distribuzione per mezzo di fontane.

Il trattamento e lo stoccaggio era realizzato con una struttura metallica modulare. La distribuzione normalmente era realizzata da una condotta in PVC, di diametro da 2 a 4” di vari km lungo la quale sono stati realizzati i punti di distribuzione equipaggiati di 2 o 4 rubinetti e del contatore.

Le attività principali dell’Assistenza sono state:

-       Rilievo delle installazioni, tipo di intervento e budget di spesa;

-       Supervisione dei lavori di riabilitazione;

-       Contabilità dei lavori;

-       Formazione del personale locale.

I lavori di riabilitazione sono stati:

-       Produzione: pozzi profondi: recupero dei pozzi con air-lift e prove di pompaggio; pozzi a largo diametro: pulizia e prove di pompaggio; captazione di acque superficiali: opere di presa, campo dei dreni e vasca di carico.

-       Pompaggio ed adduzione: recupero, riabilitazione e reinstallazione delle elettropompe sommerse; riabilitazione delle condotte di adduzione.

-       Trattamento e stoccaggio: riabilitazione dei filtri con pulizia o sostituzione dei materiali filtranti; disinfestazione e riabilitazione del serbatoio di stoccaggio; riabilitazione dei gruppi elettrogeni per l’alimentazione di energia; riabilitazione del compressore per l’aerazione dell’acqua bruta e dei filtri; riabilitazione dei gruppi elettropompe dosatrici di ipoclorito di sodio;

-       Distribuzione: riabilitazione delle condotte esistenti; disegno della condotta di completamento, costruzione delle fontane di distribuzione.

Nella produzione, oltre alla riabilitazione delle opere esistenti, sono stati studiati e realizzati 3 nuovi pozzi; 3 campi di dreni e 2 opere di presa superficiali.

L’adduzione e la distribuzione ha comportato la realizzazione di varie decine di km di nuove tubazioni e la realizzazione di circa 1500 punti di distribuzione.

I lavori sono stati eseguiti sui singoli posti che nell’officina elettromeccanica di Yaounde, nella quale sono stati revisionate e collaudate tutte le apparecchiature (elettropompe, compressori, gruppi elettrogeni, pompe dosatrici e quadri elettrici) prima della reinstallazione.

I lavori hanno avuto una durata di 15 mesi durante i quali hanno lavorato da due a tre gruppi distintamente oltre all’atelier centrale.

 

FORMAZIONE

Durante i lavori di riabilitazione e per due settimane dopo il collaudo finale e la consegna dell’impianto, si è proceduto alla formazione del personale nazionale concernente: la gestione tecnica ed economica degli impianti.

La gestione tecnica è stata focalizzata ad un utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche e non  con la preparazione di programma di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del Capo gruppo a livello di provincia e di operatore a livello di impianto. La gestione economica è stata affidata al capo del villaggio al quale è stato rimesso l'impianto.

Descrizione Servizi

Assistenza tecnica e Supervisione lavori.