Canale a Kinsuka

Progetto per un canale di adduzione d’acqua sul fiume Congo a Kinsuka

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Délégation de la Commission Européenne

Finanziatore

FED

Periodo

06/2005 - 10/2005

Descrizione Progetto

L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie degli abitanti di Kinshasa ovest e delle loro condizioni di vita, mentre gli obiettivi specifici sono:

-     aumentare la quantità e migliorare la qualità dell’acqua grezza per la stazione di trattamento di Lukunga ;

-     assicurare una portata sufficiente e permanente al sistema di presa di Kinsuka ;

-     salvaguardare, per una futura riabilitazione, l’infrastruttura esistente e diminuire i costi in rapporto ad una nuova opera di presa;

-     eliminare il più possibile i problemi di degrado della qualità delle acque grezze provenienti dal corso d’acqua omonimo per la stazione di trattamento di Lukunga. Degrado dovuto all’urbanizzazione della zona a monte dell’opera di presa. Assicurare una migliore qualità delle acque trattate ;

-              realizzare un’opera inalterabile che necessiti di una manutenzione minima e che possa essere usata ulteriormente per una nuova opera di presa.

Descrizione Servizi

Elaborazione del progetto definitivo per i lavori di riabilitazione dell’opera di presa delle acque grezze della stazione di pompaggio di Kinsuka nel fiume Congo. Studio geotecnico del letto del fiume, studio idraulico dei livelli stagionali del fiume, rilievi topografici, elaborazione dei disegni di dettaglio, preparazione dei documenti di gara (specifiche tecniche e amministrative).