Circonvallazione di Gyumri e sezione stradale Gyumri-Bavra (60 km)

Assistenza tecnica per lo studio di fattibilità, valutazione impatto sociale/ambientale e progetto definitivo della circonvallazione di Gyumri e della sezione stradale Gyumri-Bavra (60 km)

Paese

Armenia

Cliente

Banca Europea per gli Investimenti

Finanziatore

Banca Europea per gli Investimenti

Associazione

LOTTI Ingegneria SpA (Italy) (Capofila)

Periodo

02/2016 - 09/2017

Descrizione Progetto

Lo scopo principale del progetto è sostenere il Governo Armeno nell’esecuzione del programma di investimenti per il Corridoio stradale Nord-Sud, che fa parte della strategia di sviluppo del settore Trasporti Armeni per il 2020.

Questo progetto rappresenta la 5° sezione, l’ultima, del Corridoio Nord-Sud, la strada che attraversa l’intero paese, dal confine Iraniano a Meghri fino al confine con la Georgia a Bavra, attraversando molte città importanti, inclusa la capitale Yerevan e la seconda città armena, Gyumri.

Il progetto può essere diviso in due parti:

  • Il progetto per la circonvallazione di Gyumri (circa 15 km), che consente di separare il traffico proveniente dal corridoio Nord-Sud da quello urbano. Lo studio di fattibilità verrà eseguito per scegliere tra le diverse alternative.
  • Il progetto della strada Gyumri-Bavra (circa 45 km), che riguarda l’adeguamento della strada esistente.

La larghezza della strada esistente varia da 8 a 12 metri. La pavimentazione è in gravi o gravissime condizioni. La sezione trasversale finale avrà una larghezza pari a 26 m con 2 carreggiate separate. Ciascuna carreggiata comprende: 2 corsie di 3,6 m + 1 banchina esterna di 2,5 m, una banchina interna di 0,9 m.

La strada attraversa terreni da ondulati a montagnosi, da 1300 m a 2200 m.

Descrizione Servizi

Studio di fattibilità, valutazione d’impatto ambientale e sociale, progetto definitive e preparazione dei documenti di gara per la costruzione della circonvallazione di Gyumri e della sezione stradale Gyumri-Bavra-confine con la Georgia.

Ø  Studio economico incluso lo studio e la previsione di traffico, e analisi HDM,

Ø  Valutazione d’impatto ambientale e sociale, incluso il piano espropri e concessioni. Consultazioni pubbliche lungo il tracciato.

Ø  Il progetto strutturale di tutte le opere d’arte (ponti, tombini, sovrapassi, muri di sostegno, gallerie). Valutazione delle strutture esistenti.

Ø  Valutazione geotecnica, incluse analisi geotecniche e della pavimentazione, test di laboratorio, analisi delle cave e cave di prestito, fondazioni, e stabilità delle scarpate.

Audit sulla sicurezza stradale.