Fiume Uruguay

Assistenza tecnica nell’ambito del progetto di sviluppo regionale e miglioramento della navigabilità del fiume Uruguay

Paese

Uruguay

Cliente

Comisión Administrador del río Uruguay (CARU)

Finanziatore

Commissione Europea

Associazione

CNR (Francia)

Periodo

11/2001 - 10/2003

Descrizione Progetto

L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento della navigabilità, l’estensione della zona navigabile del fiume Uruguay e lo sviluppo del trasporto fluviale, incrementandolo nel caso fosse già esistente e creandolo nei tratti in cui non è esistente. Con esso si conseguono diversi scopi, come:

  1. Aumento del volume delle mercanzie trasportate, riduzione dei costi di carico e aumento della competitività nell’interscambio di prodotti.
  2. Promozione dello sviluppo regionale e armonizzazione delle regolamentazioni dei due paesi serviti. In particolare, il progetto contribuisce ad un migliore ordinamento del territorio in quanto collega diversi tipi di trasporto multimodale.

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici del progetto, una prima fase prevede la realizzazione di uno studio di prefattibilità sociale, tecnica ed economica del fiume Uruguay e della zona di influenza per il miglioramento delle condizioni di navigabilità. Una seconda fase prevede la realizzazione di un progetto preliminare di dettaglio delle opere necessarie per il miglioramento della navigabilità ed estensione della zona navigabile.

Il progetto si divide in due fasi: una prima fase che comprende l’analisi socio-economica regionale della zona di influenza del fiume; l’analisi tecnico-economica della navigabilità del fiume; e l’analisi dell’impatto ambientale e socioculturale del progetto. Una seconda fase che prevede l’esecuzione dei progetti preliminari di dettaglio delle opere previste.

Descrizione Servizi

Assistenza tecnica nell’ambito del progetto di sviluppo regionale e miglioramento della navigabilità del fiume Uruguay.

1^ fase: Revisione dei dati e progetti esistenti; Analisi socio-economica: studio del traffico; Studio della capacità di traffico del fiume; Valutazione della cartografia e dei dati batimetrici, idraulici, idrologici e morfologici; Analisi dei ponti e delle infrastrutture; Definizione della flotta e caratteristiche del canale di navigazione; Regolarizzazione del fiume a monte e a valle del Salto Grande; Studio d’impatto ambientale; Valutazione economica, finanziaria e sociale delle alternative; Analisi giuridica e istituzionale;

2^ fase: Progetto preliminare di dettaglio delle opera previste; Studio d’impatto ambientale; Valutazione economica, finanziaria e sociale delle opere previste.