Progetto di sviluppo e asfaltatura del tratto stradale Mbaiki-Boda-Yaloke (226.800 km)

Progetto di sviluppo e asfaltatura del tratto stradale Mbaiki-Boda-Yaloke (226.800 km)

Paese

Rep. Centrafricana

Cliente

Commissione della CEMAC in RCA

Finanziatore

Fonds de Développement de la Communauté (FODEC)

Associazione

SCETI (membro)

Periodo

04/2022 - 05/2023

Descrizione Progetto

La strada sterrata Mbaïki-Boda-Yaloké, lunga 226 km, fa parte del rafforzamento delle strade legate ai corridoi di sviluppo e all'apertura verso l'esterno. La sezione Boda-Mbaïki della strada è un collegamento della strada transafricana TH3, Mombasa – Lagos e la sezione Mbaïki – Bangui è un collegamento del corridoio 13 in apertura, Brazzaville – Ouesso – Bangui – Ndjamena. L'asse permette di indirizzare la produzione al porto di Douala

 

Profilo longitudinale :

  • Raggio minimo assoluto saliente: 4500 m
  • Raggio minimo assoluto rientrante : 2200 m
  • Pendenza massima (pendenze e rampe): 6%, salvo condizioni particolari

 

Profilo trasversale :

Nella sezione attuale, la piattaforma sarà lunga undici (11) metri e sarà composta da:

  • Una carreggiata 1x2 corsie larga 3,5 metri;
  • Due spalle costituite ciascuna da una larghezza di 2 m.

 

Attraversando un centro abitato, la piattaforma sarà aumentata a 16 metri e sarà composta da :

  • Una carreggiata 1x2 corsie larga 3,5 metri;
  • Una fascia sui lati sinistro e destro di 2 m;
  • Due marciapiedi larghi ciascuno 2,5 metri, incluse le opere di drenaggio.

 

Dimensionamento delle strutture e drenaggio :

  • 5 anni per fossi e canalette;
  • 10 anni per opere di sanificazione trasversali (bocchette e piccoli tombini),
  • 50 anni o 100 anni per le strutture (grandi canali sotterranei su corsi d'acqua e ponti).

Descrizione Servizi

I servizi erogati nei settori dell'ingegneria, dell'economia dei trasporti, della geotecnica, della topografia, dell'idraulica, dell'ingegneria delle strutture, dell'ambiente, portano al raggiungimento di:

  • dossier completi del progetto preliminare (studio di viabilità, economico, ambientale, tecnico);
  • dossier completi del progetto definitivo (strutture tecniche, topografiche, geotecniche, idrauliche, ingegneristiche di dettaglio);
  • bando di gara completo.