Programma Logistico d’Urgenza nella 1a Regione del Mali

Programma Logistico d'Urgenza nella 1a Regione della Repubblica del Mali. Strada Kayes-Kidira (94 km); Piste agricole (250 km)

Paese

Mali

Cliente

Ministère des Travaux Publics

Finanziatore

FAI - Fondo Aiuti Italiani del Ministero Italiano degli Affari Esteri

Periodo

03/1986 - 05/1991

Descrizione Progetto

Progetto preliminare e progetto esecutivo della strada Kayes-Kidira (lunghezza 94 km) comprendente il progetto di cinque ponti in cemento armato e di un ponte in acciaio e calcestruzzo sul fiume Faleme al confine Mali-Senegal di 200 metri. Progetto preliminare ed esecutivo per la sistemazione di circa 300 km di piste nella Regione di Kayes. Studio socio-economico e sanitario in 401 villaggi delle province di Kayes e Yelimane. Fornitura e montaggio di un campo base, di due officine meccaniche e di un laboratorio geotecnico a Kayes e di due campi avanzati. L’AIC ha anche provveduto, su finanziamento MAE, alla fornitura di macchinari per la costruzione stradale per un importo di circa 8 miliardi di lire. Esecuzione in regia dei lavori per la realizzazione della strada Kayes-Kidira, di due  perimetri irrigui e di 85 km di  piste. L’esecuzione dei lavori è avvenuta attraverso la costituzione di squadre locali dirette da tecnici AIC. Progettazione ed esecuzione del Ponte sul fiume Falemé, lungo 200 m (+ 221,54) all'estremità della strada Kayes-Kidira, alla frontiera con il Senegal, per assicurare la connessione stradale tra i due paesi. I lavori risultano regolarmente completati e collaudati. Strade con esecuzione di strato di base e di fondazione in materiale lateritico non stabilizzato m³ 376.000. Movimenti di terra m³ 1.385.000.

Descrizione Servizi

Progetto preliminare ed esecutivo, Studio socio-economico, Esecuzione in regia, Fornitura macchinari. Controllo e Supervisione dei lavori.