Regione di Matam-Nabadji

Programma di gestione e sviluppo idro-agricolo nella regione di Matam-Nabadji - Perimetro irriguo di Matam (12.000 ha)

Paese

Senegal

Cliente

Ministère du Plan et du Développement

Finanziatore

Ministero degli Affari Esteri Italiano

Periodo

01/1990 - 01/1991

Descrizione Progetto

Opera di presa d'acqua dal fiume Senegal con 8 stazioni di pompaggio attrezzate con 8 pompe sommerse (capacità di 1.000 l/s, altezza di pompaggio 10 m, potenza 150 KW). Gruppo elettrogeno per alimentazione pompe; Progetto preliminare ed esecutivo. Progetto esecutivo per la costruzione del Canale di Gronda “B” di ml 9.460, per la raccolta delle acque di ruscellamento provenienti dai bacini versanti (24 km²) a protezione del comprensorio irriguo di Valorizzazione Agricola di Matam-Nabadji.

Attività svolte: studio delle caratteristiche del bacino versante e suddivisione in sottobacini; studio pluviometrico; studio geologico e geotecnico; studio idraulico; disegni d’esecuzione; valutazione delle quantità.

Opere d’arte particolari: attraversamento della strada di Matam (pk 6.618 m)-9 tubazioni metalliche del tipo multiplat f 1800 mm; attraversamento della strada di Matam per il canale affluente esistente-4 tubazioni metalliche del tipo multiplat f 1800 mm; attraversamento della strada di Bakel (pk 8.700 m)-11 tubazioni metalliche del tipo multiplat f 1800 mm; sei opere di raccordo e rinforzo in corrispondenza dei punti di immissione nel canale di gronda dei principali affluenti realizzate con materassi Reno dello spessore di 15 cm ammorsati alle estremità con una fila di gabbioni 1,00 x 1,00 x 0,50; rivestimento della tratta con materassi appoggiati sul fondo e sulle sponde fino ad un’altezza di 2,00 m.

Caratteristiche idrauliche: portata massima: 50m³/s

Caratteristiche geologiche e geotecniche dei terreni: formazione di sedimenti e materiali fini con inclusione di materiale pietroso.

Descrizione Servizi

Progetto di massima ed esecutivo.