Riabilitazione di ponti in cemento armato e/o calcestruzzo precompresso

Servizi d’ingegneria nell’ambito del Programma IV di riabilitazione di ponti in cemento armato e/o calcestruzzo precompresso

Paese

Camerun

Cliente

Ministére des Travaux Publics

Finanziatore

KfW

Associazione

SADEG, Société Africaine d'Étude, d'Exploitation et de Gestion, (Camerun)

Periodo

10/2016 - 01/2019

Descrizione Progetto

Il Programma IV di riabilitazione dei ponti in cemento armato e precompresso, stabilito dal Ministero dei Lavori Pubblici, è cofinanziato nell’ambito della Cooperazione Finanziaria Tedesco – Camerunese dalla Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KfW).

Il programma prevede la riabilitazione di 7 ponti di lunghezza compresa tra 16 e 200 m, di cui 3 sulla strada provinciale RP10, soluzione alternativa di collegamento tra Yaoundé e Kribi, e 4 sulla strada nazionale RN7, Douala–Kribi.

L’obiettivo del programma è il miglioramento delle condizioni di circolazione per garantire il traffico in tutta sicurezza lungo le due strade che fanno parte degli interventi prioritari già previsti nel Piano Direttore Stradale. Si tratta, infatti, di due strade che collegano un centro commerciale in via di sviluppo e di primaria importanza, il porto di Kribi, punto di arrivo della conduttura petrolifera del Ciad, con le due grandi città del Camerun Yaoundé e Douala.

In seguito ad una verifica sommaria delle condizioni strutturali dei sette ponti descritti nei Termini di Riferimento e dopo la visita di un nostro esperto sul posto, abbiamo potuto trarre le seguenti conclusioni:

  • Prevalenza di fenomeni di carbonatazione del cemento con fessurazioni e scoperta dell’armatura,
  • Fenomeni d’instabilità delle spalle e delle pile a causa dello smottamento delle fondazioni.

Ovviamente, ciascuna opera verrà analizzata in rapporto alle conseguenze che un’eventuale interruzione del traffico potrà avere sulla situazione economica dell’area coinvolta della strada, in rapporto alle dimensioni della struttura, all’importanza degli interventi di riabilitazione necessari e in rapporto alle effettive possibilità di recupero della vita utile residua.

Infine, sulla base dei risultati di tale analisi verrà stabilita la priorità d’intervento.

Descrizione Servizi

Fase 1 : Valutazione della situazione, analisi delle priorità, studio degli interventi necessari per la riabilitazione, preparazione dei documenti di gara e assistenza alla prequalifica delle imprese, preparazione dei documenti d’appalto internazionale. Durata dei lavori : 3 mesi.

Fase 2 : Assistenza alla procedura di affidamento lavori. Durata dei lavori : 6 mesi.

Fase 3 : Supervisione e controllo dei lavori. Durata dei lavori : 21 mesi.