Strade R15 e R65

Riabilitazione e miglioramento delle caratteristiche geometriche delle strade R15 (284 km) e R65 (76 km) in Giordania

Paese

Giordania

Cliente

Ministry of Public Works and Housing (MOPWH)

Finanziatore

Banque d’Investissements Européens

Periodo

03/2015 - 05/2016

Descrizione Progetto

L’assistenza tecnica riguarda la preparazione del Progetto Esecutivo e dei Documenti di Gara, compreso lo Studio di Impatto Ambientale, per le sezioni delle strade R15 e R65.

 

Strada R15: Si tratta di un’Autostrada a 4 corsie con spartitraffico, di larghezza totale variabile tra 24 e 34 metri. É una delle strade più trafficate di tutta la Giordania in quanto collega la capitale Amman all’unico porto del paese, Aqaba. La strada comprende le sezioni seguenti : svincolo dell’aeroporto di Amman-Al Qatrana (55 km); Al Qatrana-Maan (125 km); Maan-Aqaba (diramazione Aqaba Back Road) (120 km). Il progetto della strada R15 interessa un totale di 284 km.

Lo studio prevede la riabilitazione e il rafforzamento della pavimentazione, attualmente degradata o molto degradata in delle sezioni molto lunghe. Il progetto comprende la sistemazione degli attraversamenti degli agglomerati mediante la creazione di carreggiate laterali, di passaggi pedonali (sovrappassi o sottopassi), il miglioramento della sicurezza stradale (sistemazione delle inversioni di marcia, illuminazione degli svincoli e delle intersezioni a raso, ecc.). Lo studio comprende anche l’attualizzazione dell’analisi di fattibilità preliminare esistente, compresa l’analisi del traffico.

 

Strada R65: Lunghezza totale di 76,0 km. La strada R65 è tra le più importanti dal punto di vista dello sviluppo agricolo dato che si estende parallelamente al fiume Giordano lungo la zona più fertile della Giordania. Il progetto comprende lo studio della circonvallazione del villaggio di Dayr Ailla (circa 5 km), allo scopo di evitare una zona soggetta ad un congestionamento importante del traffico. La circonvallazione comporta degli espropri importanti per la presenza di case private e di terreni coltivati. Lo studio di questa circonvallazione include anche un’analisi di fattibilità specifica.

Le sezioni della strada R65 che devono essere riabilitate e allargate a 4 corsie hanno una lunghezza totale di 55,8 km, e le sezioni che sono già a 4 corsie ma che devono essere rinforzate hanno una lunghezza totale di 5,2 km. Ci sono anche circa 10 km di strada a 2 corsie che devono essere riabilitate che collegano North Shouna all’importante sito archeologico di Umm Qays. Il progetto comprende la valutazione degli impatti ambientali e sociali e l’aggiornamento dello studio di fattibilità di questo tratto realizzati dalla Società JICA nel 2010.

Descrizione Servizi

Fase 1: aggiornamento degli studi di fattibilità, del Proetto Esecutivo e dello Studio di Impatto Ambientale e Sociale;

Fase 2: Preparazione dei Documenti di Gara e dei Rapporti Finali