SDAU Città di Nouadhibou

Studio relativo ai documenti di Urbanismo ed ai Programmi di Investimento per la città di Nouadhibou

Paese

Mauritania

Cliente

Ministères des Affaires Economiques et du Développement (MAED) - AMEXTIPE (Agence Mauritanienne d’Exécution des Travaux d’Intérêt Public pour l’Emploi-Nouakchott

Finanziatore

IDA (International Development Association) – PHRD (Dono del Governo Giapponese)

Periodo

09/2000 - 06/2001

Descrizione Progetto

SDAU (piano regolatore per la sistemazione urbana) basato sulla strategia di sviluppo della città, che riflette le preferenze, le aspirazioni, lo stile di vita ed il potere di acquisto delle parti in causa, e che proietta i bisogni delle città verso una previsione di 15/20 anni. Elaborazione dei piani di sistemazione per i quartieri precari da ristrutturare secondo le esigenze (circa 100 ettari). Piano di sistemazione della zona del porto e costiera, inclusa la riabilitazione e la creazione di un villaggio di pescatori.

Progetto di massima e studio di fattibilità di: opere di distribuzione d’acqua potabile; sistema di raccolta e trattamento acque usate del centro; sistema di raccolta ed evacuazione rifiuti solidi; 46,3 km di strade urbane; 100 classi di scuole elementari.

Programma di ristrutturazione/sistemazione dei quartieri degradati: 16 km di strade; 33 scuole elementari; 2 ambulatori di prima assistenza; 4 poli di sviluppo integrato; 3 ostelli della gioventù; alloggi per 655 abitanti, urbanizzazione e edilizia.

Ristrutturazione e sistemazione della zona del porto e della zona costiera nelle vicinanze di Nouadhibou: riabilitazione del quartiere Tcharka: strade 2km; acqua potabile 2km; fogne 2km; riabilitazione della zona magazzini: strade 2km; acqua potabile 0,8 km; fogne 1,5 km; riabilitazione acque usate: 2,5 km collettore; 0,8 km di canali in mare; 5,7 km di strade di accesso alla zona turistica.

Descrizione Servizi

Preparazione dei documenti per il piano regolatore della città di Nouadhibou; Preparazione dei piani di ristrutturazione e sistemazione dei quartieri precari della città; Preparazione dei progetti di sistemazione della zona del porto e costiera; Preparazione di un programma di appoggio istituzionale; Identificazione dei programmi di investimento prioritari per la città; Preparazione dei progetti di massima e studio di fattibilità delle infrastrutture da proporre alla Banca Mondiale (distribuzione acqua potabile, fognature, ristrutturazione zona portuaria, posti di sanità, scuole, poli di sviluppo integrato (lotta contro la povertà), viabilità interna, raccolta rifiuti solidi domestici e industriali).