Strada Ageremariam-Moyale

Servizio di Consulenza per la realizzazione di Studi di fattibilità e del Progetto definitivo per la Riabilitazione della strada Ageremariam-Moyale (300 km)

Paese

Etiopia

Cliente

Ethiopian Roads Authority

Finanziatore

ADF (Fondo Africano di Sviluppo)

Periodo

09/2007 - 05/2010

Descrizione Progetto

L’obiettivo complessivo è, insieme al programma RSDP, “di migliorare ed espandere l’infrastruttura di base dei trasporti allo scopo di sostenere lo sviluppo economico e sociale di ogni zona del paese”.

 

L’obiettivo specifico è di “stabilire una giustificazione economica dettagliata e pienamente fondata per tipi e livelli alternativi di misure di riabilitazione e ristrutturazione, e strategie di investimento appropriate per la strada ".

 

L’intento del consulente è di realizzare, durante la fase I, uno studio di fattibilità e un’analisi dell’impatto sociale e ambientale e, nella fase II, un progetto definitivo e di preparare i documenti di gara riguardanti la riabilitazione dei 300 km del tratto stradale n°6 che collegano Ageremariam a Moyale, nella regione di Sidamo.

 

Ageremariam si trova nel sud dell’Etiopia a 467 km da Addis Abeba, lungo la strada statale n°6. Tale strada pavimentata è stata riabilitata e migliorata recentemente da Addis a Wassa, invece la parte Wassa Ageremariam è attualmente sotto ripristino. La strada Ageremariam Moyale, di circa 300 chilometri, è l’oggetto del presente progetto e rappresenta la parte che collega la capitale Addis Abeba al confine con il Kenya.

Descrizione Servizi

L’incarico si sviluppa in due differenti fasi: la Fase I riguarda lo studio di fattibilità ove verrà eseguita la valutazione dell’impatto sociale e ambientale; la Fase II prevede la realizzazione del Progetto Definitivo.