Strada Batshamba-Tshikapa, sezione Ponte Loange-Ponte Lovua

Controllo e supervisione dei lavori di costruzione della strada rivestita in conglomerato bituminoso Batshamba-Tshikapa, sezione Ponte Loange-Ponte Lovua (63 km) e degli annessi lavori di costruzione (riabilitazione di 80 km di piste rurali, costruzione e allestimento di una stazione fissa di pesa e due stazioni mobili, riabilitazione e allestimenti degli uffici dell’Office des Routes (OdR))

Atto aggiuntivo n. 1 : Prestazioni supplementari relative all’aggiornamento del capitolato delle sezioni della RN1 Pont Lovua-Tshikapa e Tshikapa-Kamuesha e realizzazione di una campagna d’auscultazione della pavimentazione della RN1 sull’asse Kinshasa-Batshamba

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère de l’Aménagement du Territoire, Urbanisme, Habitat, Infrastructures, Travaux publics et Reconstruction

Finanziatore

Fondo Africano di Sviluppo

Periodo

05/2014 - 04/2017

Descrizione Progetto

La Strada Nazionale n°1 rivestita in conglomerato bituminoso, asse Kinshasa-Tshikapa, è vitale, da un lato, per il rifornimento dei principali villaggi serviti (città di Kinshasa, Kenge, Masimanimba, Kikwit, Tshikapa) con prodotti agricoli e, dall’altro lato, per trasportare i prodotti manifatturieri negli agglomerati agricoli. Gran parte di questo tratto di strada, in particolare il tratto Batshamba-Tshikapa (233 km), si trova in uno stato di degrado molto avanzato.

L’attuale progetto riguarda la realizzazione dei lavori di costruzione della RN1, tratto Loange-Tshikapa, sezione Ponte Loange-Ponte Lovua e di 80 km di piste rurali collegate, la costruzione e l’allestimento di una stazione di pesa (incluse 2 stazioni di pesatura per assi mobili), la riabilitazione d’infrastrutture socio-economiche nella zona di progetto, e la riabilitazione e allestimento degli uffici dell’Office des routes.

La zona d’influenza del progetto è costituita dalle province di Bandundu, del Kasaï Occidentale ed del Kasaï Orientale. La strada RN 1 è un’asse di vitale importanza per le zone servite a partire da Kinshasa : Kenge, Masimanimba, Kikwit, Tshikapa, Katanga, Mbuji Mayi.

Il Lotto n.1, tra Batshamba e Tshikapa, è stato diviso in tre parti :

  1. a) Batshamba (Km 0) – Km 114+004, dopo la spalla del ponte Loange, lato Batshamba ;
  2. b) Km 114+004, Km 178+330, spalla del ponte Lovua, lato Batshamba;
  3. c) Km 178+410, spalla del ponte Lovua, lato Tshikapa, Km 233+435, uscita della città di Tshikapa.

Il progetto prevede il controllo dei lavori di costruzione del lotto tra il Km 114+004 ed il Km 178+330, 80 km di piste rurali, una stazione di pesa e 2 stazioni fisse, parcheggi, scuole e ambulatori, etc.

 

Atto aggiuntivo n. 1 :

Aggiornamento del capitolato per le sezioni della RN1 Pont Lovua – Tshikapa inclusa la costruzione del ponte Kasai a Tshikapa e Tshikapa – Kamuesha.

Realizzazione di una campagna d’auscultazione della pavimentazione sull’insieme del tratto asfaltato Kinshasa – Batshamba. Il consulente ha realizzato le attività seguenti: raccolta ed analisi della documentazione esistente necessaria per il tratto in oggetto, rilievo delle degradazioni della pavimentazione esistente, misure di deflessione della pavimentazione esistente, sondaggi manuali con prelievi di campioni, localizzazione dei giacimenti di materiali per i rivestimenti, diagrammi contenenti informazioni necessarie sulle condizioni della strada e sui lavori da prevedere, elaborazione dello studio del traffico, ridimensionamento della pavimentazione per un traffico pesante con un carico di 13 tonnellate, considerando il traffico indotto.

Descrizione Servizi

Garantire il controllo e la supervisione dei lavori di costruzione della RN1, tratto Loange-Tshikapa, sezione ponte Loange–ponte Lovua  (63 km) e dei lavori di costruzione ad essi connessi [riabilitazione di 80 km di piste rurali, costruzione e allestimento di una stazione di pesa (compreso l’acquisto di 2 stazioni mobili di pesatura assi) ; riabilitazione d’infrastrutture socio-economiche nella zona di progetto e riabilitazione e allestimento degli uffici dell’Office des routes];

Fare rispettare le prescrizioni tecniche e le altre clausole del contratto per i lavori;

Collaudo dei lavori eseguiti a regola d’arte e nei tempi stabiliti.

Aggiornamento del capitolato per Pont Lovua – Tshikapa e Tshikapa – Kamuesha. Realizzazione della campagna d’auscultazione tra Kinshasa e Batshamba.