Studio di fattibilità, impatto ambientale, progetto definitivo e direzione lavori – Lotto 1: Strada DEDOUGOU-NOUNA-FRONTIERA MALI (145 km)
Paese
Burkina FasoCliente
MCA - Millennium Challenge Account per conto del Governo del Burkina FasoFinanziatore
MCC – Millennium Challenge Corporation (USA)Periodo
12/2009 - 10/2014Descrizione Progetto
La strada di progetto è situata nel nord-ovest del Burkina Faso ed attraversa le province di Mouhoun, Nayala e Kossi. Il progetto inizia a Dedougou (all’incrocio con la RN 10) e, attraversando Nouna e Djibasso, arriva al confine con il Mali.
L’aggiornamento previsto ha lo scopo di realizzare una strada asfaltata con una larghezza di 7 m, 2 banchine con una larghezza di 1m ciascuna nell’attuale sezione trasversale. Nei punti in cui la strada attraversa le città, lo strato di usura deve essere allargato a 8 m oltre alle 2 banchine di 2 m di larghezza ciascuna.
Il progetto comprende la costruzione di due ponti: uno sul fiume Mouhoun e l’altro sul fiume Soneko.
Il progetto fa parte del quadro generale di sviluppo previsto dal Governo del Burkina Faso. I principali obiettivi sono:
v Garantire una struttura razionale alla rete stradale domestica, in modo da rendere possibili e semplici gli scambi commerciali tra le province del Burkina Faso e tra il paese ed i paesi confinanti;
v Mantenere la rete stradale in buone condizioni per tenere bassi i costi di utilizzo dei veicoli, migliorando la sicurezza stradale e rinforzando le attività produttive e commerciali;
v Effettuare la manutenzione periodica in modo continuativo in modo da abbassare i costi;
v Rompere l’isolamento delle zone attraversate dal progetto che hanno grandi potenzialità dal punto di vista della produzione agricola e degli allevamenti di bestiame;
v Assicurare un facile accesso alle città principali dei distretti in modo da rinforzare la decentralizzazione amministrativa;
v Facilitare l’accesso degli abitanti delle campagne ai centri sanitari.
La realizzazione del progetto consentirà anche di rompere l’isolamento della parte nord-ovest del paese, un’area di alta produttività Agricola, attraverso l’intensificazione di scambi commerciali con le parti nord e occidentali del paese (province di Houet, Mouhoun, Sourou, Yatenga). Per contro, tali zone beneficeranno del programma grazie ad un aumento degli scambi commerciali con il resto del paese e con i paesi limitrofi (Mali e Costa d’Avorio). In tal modo, sarà possibile sviluppare le potenzialità agricole (per la maggior parte cereali, ma anche cotone) e pastorali dell’are di progetto, attraverso un utilizzo maggiore della terra.
Descrizione Servizi
I servizi di ingegneria riguardano due fasi:
Periodo di base
1. Aggiornamento e completamento dello studio di fattibilità esistente, incluso lo studio del traffico, e gli aspetti di ingegneria, finanziari, economici ed istituzionali;
2. Aggiornamento e completamento dello studio di valutazione ambientale, inclusi mitigazione e gestione d’impatti ambientali e sociali negativi durante l’esecuzione del progetto;
3. Stesura del Resettlement Action Plan (RAP, piano d’azione per il reinsediamento delle popolazioni), secondo quanto stabilito dalla Banca Mondiale Operational Policy 4.12 (WB OP 4.12) sul reinsediamento involontario;
4. Revisione e completamento del progetto definitivo, inclusi disegni, specifiche tecniche, documenti di gara, rapporti progettuali, computo metrico estimativo e stima dei costi;
5. Esecuzione del RAP.
Periodo opzionale
6. Supervisione dei lavori di costruzione della strada.