Strada Kigali-Gatuna

Progetto di riabilitazione della strada Kigali-Gatuna (80 km) e aggiornamento del progetto (2008)

Paese

Ruanda

Cliente

Ministère des Infrastructures

Finanziatore

Dono Giapponese gestito dall’IDA (Associazione Internazionale per lo Sviluppo)

Periodo

11/2008 - 03/2009

Descrizione Progetto

La strada Kigali-Gatuna ha una lunghezza di 80 Km ed è parte di una rete stradale di primaria importanza a livello internazionale. Infatti collega il Ruanda all’Uganda. Essa è situata nel nord del paese ed è parte del Corridoio Nord.

Il progetto deve stabilire e quantificare la natura degli interventi da apportare in funzione delle degradazioni constatate, delle caratteristiche geotecniche e del traffico. Esso dovrà condurre alla preparazione dei documenti di gara per l’esecuzione dei lavori sulla base delle conclusioni dello studio tecnico, dello studio economico e delle raccomandazioni dello studio di impatto ambientale.

Il progetto prevede : la valutazione della natura e dell’intensità del traffico; lo studio tecnico completo per il rinforzamento e protezione delle scarpate; lo studio di fattibilità economica e lo studio di impatto ambientale; la preparazione dei documenti di gara.

Nel 2008 è stato eseguito l’aggiornamento del progetto finanziato dal Governo del Ruanda.

Descrizione Servizi

Studio del traffico, studio topografico e studio geotecnico, studio idrogeologico e studio della sicurezza stradale. Dimensionamento della carreggiata. Preparazione dei documenti di gara.

Aggiornamento del progetto eseguito.