Strada Kinkala-Mindouli

Studio di fattibilità per i lavori di ricostruzione della strada Kinkala-Mindouli (RN1) (60 km)

Paese

Rep. del Congo

Cliente

Ministère de l’Economie, du Plan, de l’Aménagement du Territoire et de l’Intégration, Ministère de l’Equipement et des Travaux Publics

Finanziatore

FED

Periodo

10/2011 - 07/2012

Descrizione Progetto

La ricostruzione della rete stradale principale è l’obiettivo primario per il paese ed I lavori di ricostruzione della RN 1, che costituisce la colonna portante della rete stradale Congolese, si integra perfettamente in questo ambito.

Il progetto riguarda la strada Kinkala-Mindouli, una sezione di 60 km della RN 1.

La strada ha origine all’incrocio di Gambari, situato all’uscita nord della città di Kinkala, da un lato, e all’uscita ovest di Mindouli, incrocio per Pointe Noire e per Kindamba (a nord), dall’altro.

Il tratto di strada che precede, con una lunghezza di 60 km, Brazzaville-Kinkala è stato ricostruito di recente, 2008/2009, su finanziamento del Fondo Europeo.

La strada in progetto avrà due scopi principali:

- Collegare Brazzaville a Pointe Noire, 540 km, per collegare la Capitale al mare attraverso un sistema di trasporto terrestre;

- Di creare un percorso per far si che le merci agricole della regione del Pool raggiungano la Capitale. Si ricorda che il 70% della popolazione congolese vive coltivando la terra che rappresenta il granaio del Paese.

Descrizione Servizi

Il progetto è diviso in due fasi relative alla preparazione del Progetto Preliminare, Fase 1, che riguarda la realizzazione dello studio di prefattibilità esistente e l’analisi delle opzioni proposte, con la scelta della soluzione ottimale da sottoporre all’approvazione delle autorità competenti; ed una seconda fase, Fase 2, che riguarda l’elaborazione del progetto esecutivo della soluzione definitiva.

La fase 2 include anche la preparazione del capitolato d’appalto lavori, oltre alla preparazione del capitolato d’appalto per la direzione e controllo dei lavori.