Studio di fattibilità per i lavori di ricostruzione della strada Kinkala-Mindouli (RN1) (60 km)
Paese
Rep. del CongoCliente
Ministère de l’Economie, du Plan, de l’Aménagement du Territoire et de l’Intégration, Ministère de l’Equipement et des Travaux PublicsFinanziatore
FEDPeriodo
10/2011 - 07/2012Descrizione Progetto
La ricostruzione della rete stradale principale è l’obiettivo primario per il paese ed I lavori di ricostruzione della RN 1, che costituisce la colonna portante della rete stradale Congolese, si integra perfettamente in questo ambito.
Il progetto riguarda la strada Kinkala-Mindouli, una sezione di 60 km della RN 1.
La strada ha origine all’incrocio di Gambari, situato all’uscita nord della città di Kinkala, da un lato, e all’uscita ovest di Mindouli, incrocio per Pointe Noire e per Kindamba (a nord), dall’altro.
Il tratto di strada che precede, con una lunghezza di 60 km, Brazzaville-Kinkala è stato ricostruito di recente, 2008/2009, su finanziamento del Fondo Europeo.
La strada in progetto avrà due scopi principali:
- Collegare Brazzaville a Pointe Noire, 540 km, per collegare la Capitale al mare attraverso un sistema di trasporto terrestre;
- Di creare un percorso per far si che le merci agricole della regione del Pool raggiungano la Capitale. Si ricorda che il 70% della popolazione congolese vive coltivando la terra che rappresenta il granaio del Paese.
Descrizione Servizi
Il progetto è diviso in due fasi relative alla preparazione del Progetto Preliminare, Fase 1, che riguarda la realizzazione dello studio di prefattibilità esistente e l’analisi delle opzioni proposte, con la scelta della soluzione ottimale da sottoporre all’approvazione delle autorità competenti; ed una seconda fase, Fase 2, che riguarda l’elaborazione del progetto esecutivo della soluzione definitiva.
La fase 2 include anche la preparazione del capitolato d’appalto lavori, oltre alla preparazione del capitolato d’appalto per la direzione e controllo dei lavori.