Strada Kisangani-Beni e riabilitazione di 11 ponti

Progetto per la realizzazione di un’operazione di Gestione e Manutenzione per livello di servizio (GENIS) sulla strada Kisangani-Beni (671,9 km) e Riabilitazione di undici (11) ponti in acciaio modulare con luci tra 20 e 240 metri sull’asse Banalia - Kisangani - Beni

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des infrastructures, Travaux Publics et Reconstruction

Finanziatore

World Bank and Multi-Donor Trust Fund (MDTF)

Periodo

01/2012 - 10/2012

Descrizione Progetto

La presente operazione ha lo scopo di realizzare gli studi tecnici, con l’elaborazione dei documenti di gara, e la fornitura dei servizi di supporto per la preparazione dei contratti di lavoro per la riabilitazione e la manutenzione con il metodo GENIS (Gestion de l’Entretien par Niveau de Service) per una durata di circa 4 anni della strada non asfaltata Kisangani – NiaNia – Beni (RN4, 671,9 km).  La riabilitazione comprenderà due diverse operazioni: 1) la riabilitazione o sostituzione della struttura portante di 11 ponti metallici esistenti (con luci tra 12 e 240 m; e 2) la riabilitazione di una parte del tracciato totale della strada (circa il 25 % del tracciato) per i lavori di riparazione iniziali tenendo conto degli interventi localizzati eseguiti dall’Office des Routes su finanziamento FONER nell’ambito del programma di manutenzione 2010-2011. Questi lavori verranno eseguiti prima dell’esecuzione dei lavori di manutenzione di 4 anni previsti.

 

L’obiettivo dei lavori di riabilitazione iniziali e dei lavori di manutenzione che verranno eseguiti nell’ambito di questi contratti è quello di garantire un livello di servizio adeguato per tutta la durata del contratto. 

Il « livello di servizio prestabilito » che è stato definito per le strade del progetto Pro-Routes,  è il seguente :

-      Soddisfare il bisogno di accesso delle popolazioni e ristabilire il passaggio in ogni stagione per tutti i veicoli sulle strade selezionate.

-     Garantire ad un pick-up 4×2 la circolazione in completa sicurezza ad una velocità media minima di 40 km/h.

-    Definire il trattamento di punti critici e la riabilitazione progressiva tenendo conto di : costi minimi di costruzione, esistenza ridotta di manutenzione, e livello di servizio limitato alla passibilità.

Descrizione Servizi

Progetto sulla base dei seguenti documenti : schema dell’itinerario (valutazione iniziale dello stato delle strade e dei ponti selezionati) ; studio geologico e geotecnico ; studio idrologico e idraulico ; studio delle strutture ; stima dei costi dei lavori proposti ; studio economico ; revisione degli aspetti ambientali e sociali ; organizzazione di un corso di formazione ; preparazione documenti di gara.