Strada Kwango-Kenge

Controllo e supervisione dei lavori di riabilitazione della strada Kwango-Kenge (70+304 km) e sistemazione di 140 km di piste rurali.

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des Infrastructures, Travaux Publics et Reconstruction

Finanziatore

FAD (Fondo Africano di Sviluppo)

Periodo

07/2008 - 01/2011

Descrizione Progetto

Il progetto si inserisce nel programma di riabilitazione delle infrastrutture di base che prevede di ristabilire il traffico su circa 15.870 km di strade di primaria importanza.

Le assi stradali Nsele-Lufimi e Kwango-Kenge costituiscono due importanti tratti della strada nazionale n. 1 che collega la città di Kinshasa alla città di Kikwit, così come ai territori di Kenge e Masimanimba.

La RN 1 è una sezione che sopporta un traffico di una certa intensità relativo ai territori di Kenge (1.000.000 abitanti) e Masimanimba (800.000 abitanti), oltre alla città di Kinshasa (8.000.000 abitanti) e di Kikwit (500.000 abitanti).

Quest’asse è di primaria importanza nel quadro di una rottura dell’isolamento della provincia di Kinshasa, delle province di Bandundu, Kasaï e per ristabilire la continuità del traffico tra Kinshasa e Kikwit.

Il progetto con la riabilitazione della strada e delle opere d’arte, l’aumento della capacità della strada e la riabilitazione degli incroci, migliorerà la fluidità del traffico tra Kinshasa e Kikwit e contribuirà a ridurre i costi ed i tempi di trasporto interurbano delle merci, e l’accesso della popolazione ai servizi pubblici e sociali.

Descrizione Servizi

Controllo e supervisione dei lavori di riabilitazione della strada Kwango-Kenge (70 km) e sistemazione di 140 km di piste rurali.

La missione di AIC Progetti è composta da : un ingegnere capo progetto ; un ingegnere stradale capo missione ; un ingegnere geotecnico ; un ingegnere idraulico ; un ingegnere topografo ; una squadra geotecnica ; una squadra topografica ; personale d’appoggio.

AIC Progetti ha effettuato un’importante revisione dello studio tecnico nell’ambito geotecnico e idraulico.