Strada Ouagadougou-Po-Frontiera Ghana

Controllo e supervisione dei lavori di rafforzamento del tratto Ouagadougou-Po-Frontiera Ghana

Paese

Burkina Faso

Cliente

Ministère des Infrastructures et du Désenclavement

Finanziatore

BOAD e Governo del Burkina Faso

Associazione

ACE Ingénieurs Conseils Sarl (Burkina Faso)

Periodo

06/2009 - 03/2012

Descrizione Progetto

Il progetto rientra nel quadro del programma del UEMOA (Union Economique et Monétaire Ouest Africaine, Unione economica e monetaria dell'Africa occidentale ) per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto nello spazio comunitario tramite azioni e misure di facilitazione del trasporto, della sicurezza stradale e della gestione ambientale.

Il programma deve contribuire a migliorare l’apertura del paese verso i porti del Ghana, a promuovere le attività economiche e lo sviluppo del settore privato, a ridurre i costi di trasporto e in generale lo sviluppo degli scambi economici interregionali.

L’obiettivo specifico è quello di migliorare il collegamento stradale tra Burkina Faso e Ghana, di ridurre i costi generali di trasporto tra i due paesi e migliorare la durata dell’investimento con il controllo del traffico pesante.

Il tracciato della strada di progetto segue l’itinerario esistente, tranne in alcuni tratti in cui sono previste delle rettifiche. Le caratteristiche geometriche sono quelle esistenti con una velocità di riferimento di 80-100 km/h.

La strada ha una larghezza  di 7,00 m con due banchine di 1,50 m di larghezza ciascuna.

Il progetto riguarda i lavori di rafforzamento del tratto Ouagadougou-Pô–Frontiera del Ghana sulla strada Comunitaria CU 8, strada interregionale tra il Burkina ed il Ghana con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo socio-economico della regione e creare un collegamento stradale durevole ed efficace tra Burkina e Ghana.

  • ·         Lotto n°1 : Km 11+000 - Km 43+600                           32,6 km
    • ·         Lotto n°2 : Km 43+600 - Pô – Frontiera Ghana          121 km

Descrizione Servizi

Supervisione e controllo dei lavori di rafforzamento della strada.